Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Dieta depurativa, per ritrovare l'equilibrio del proprio corpo - Parte 1 di 2

Dieta depurativa, per ritrovare l'equilibrio del proprio corpo

Se il fisico "funziona" correttamente ne traiamo mille benefici. Per far sì che avvenga è consigliabile effettuare anche una dieta depurativa periodica

Dieta depurativa, per ritrovare l'equilibrio del proprio corpo

In alcuni periodi dell'anno o legati a particolari ritmi di vita, è consigliabile seguire una dieta depurativa.
Dopo gli stravizi natalizi o una vacanza festosa o un periodo lavorativo intenso è necessario ripristinare gli equilibri fisiologici e riportare il nostro corpo a riprendere una corretta funzionalità di tutti i meccanismi legati alla digestione e non solo.
Una dieta depurativa svolge anche un'azione positiva, oltre che sugli organi interni, anche sulla pelle, i capelli ed sull'umore, tutta la medicina è fortemente convinta che una corretta alimentazione sia strettamente connessa al benessere completo dell'organismo, unitamente all'attività fisica.

Credits: Foto di @Free-Photos | PixabayFrutta e verdura
Molti sono gli alimenti che per loro caratteristiche "di pulizia" non devono mancare in una dieta depurativa. Il limone è uno dei frutti principe da utilizzare il più possibile, non solo come succo o condimento ma anche diluito con acqua per una bevanda gustosa. È anche disponibile tutto l'anno. Altro alimento indispensabile per una dieta depurativa sono i carciofi, perfetti per drenare ma anche valido aiuto per il fegato come purificatore delle scorie dei processi digestivi. Altra verdura importante sono i broccoli che similarmente al carciofo purificano il sangue e migliorano la digestione evitando gonfiori e pesantezza. Amico dei reni e delle vie urinarie è poi anche il finocchio. Cotto o crudo va mangiato per una depurazione fondamentale per tornare in forma. Nelle insalate preferite la cicoria e i suoi derivati come il tarassaco (le puntarelle romane): anche cotta ha una benefica azione sull'intestino e ne aiuta la pulizia. Se invece parliamo di frutta, le mele rappresentano un valido aiuto ma vanno mangiate con la buccia che deve essere pulita e lavata. Altri frutti che aiutano in una dieta depurativa sono anguria e melone. La prima ha un contenuto di acqua altissimo, drena e pulisce i reni, mentre nella famiglia dei meloni sono da scegliere quelli bianchi e quelli verdi perché hanno un minor contenuto di zuccheri e una più efficace azione depurativa.

Altri alimenti
Per seguire correttamente una dieta depurativa, non vanno dimenticati altri principi. Non trattandosi di un regime alimentare dimagrante, può prevedere il consumo di pasta, riso e anche di zuccheri. Meglio però nella versione "integrale" e, per quanto riguarda lo zucchero meglio quello di canna oppure il miele grezzo che è un ottimo dolcificante. Vietati alcool e caffè, quest'ultimo, anche se molto amato, è comunque un eccitante.

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

GOOGLE ADS