Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Subito in forma dopo le feste: Menu detox per sentirsi meglio!

Subito in forma dopo le feste: Menu detox per sentirsi meglio!

Dopo le feste natalizie è bene riequilibrarsi con una sana dieta depurativa

Subito in forma dopo le feste: Menu detox per sentirsi meglio!

Durante il periodo natalizio, si sa, è normale ritrovarsi a tavola per gustare cibi elaborati e ricchi di calorie e non c’è neanche niente di male, a patto che al termine del periodo di festeggiamenti iniziamo a fare i conti con l'eredità di qualche chiletto di troppo.
Ebbene se in questi giorni di festa avete esagerato un po' con il cibo ora non vi resta che correre subito ai ripari per ritornare in forma e riuscire a disintossicarsi con una buona dieta depurativa. Non servono grossi stravolgimenti né digiuni e salto dei pasti, ma neanche regimi troppo ipocalorici. Il periodo post feste è caratterizzato dal senso di gonfiore, colorito spento, digestione difficile e sensazione di affaticamento, tutti sintomi legati ad una eccessiva assunzione di cibi ricchi di grassi e zuccheri.


Riduci le dosi e scegli un sano metodo di cottura
Innanzitutto è buona regola continuare a mangiare un po' di tutto ma riducendo le dosi e prediligendo il pesce piuttosto che la carne, evitare i condimenti durante la cottura utilizzando solo olio extra vergine di oliva a crudo a fine cottura.
Per cucinare invece scegliere la griglia, la pentola a pressione e quella antiaderente a anche la cottura a vapore riducendo cosi al massimo l'apporto calorico giornaliero.


Menu detox per depurare l'organismo
In questo momento è fondamentale consumare in grande quantità frutta, verdura cruda e cotta per incrementare l'azione depurativa e ridurre la ritenzione idrica dovuta anche all'eccesso di tossine in circolo. Una dieta depurativa che disintossichi l’organismo da grassi e tossine accumulate tra cene e cenette, può fare al caso vostro.

dieta depurativa
INSALATA DI VERDURE MISTE CON MELE E MANDORLE

Ingredienti

20gr. di rucola
20 gr. di spinaci teneri da insalata
20 gr. di lattuga
20 gr. di songino
1 mela
5 mandorle
sale
olio extra vergine di oliva
limone

Preparazione
Una volta pulite le verdure e tagliate nel modo che preferite sbucciate la mela, tagliatela a quarti, privatela del torsolo e riducetela a fettine sottili. In una capiente insalatiera versate tutti gli ingredienti e condite con olio extra vergine d'oliva, poco sale e una spruzzata di limone.

Le verdure a foglia quali lattuga, rucola, radicchio, spinaci e così via hanno un alto contenuto di minerali e valore depurativo. Potete usarle come un semplice contorno ma anche come un piatto unico e ricco da abbinare con frutta fresca come fragole e mele. L'aggiunta di qualche mandorla dona senso di sazietà ed energia.

dieta depurativa
CREMA DI ASPARAGI

Ingredienti
1 piccola cipolla bianca
3 cucchiai di olo e.v. di oliva
1l di brodo vegetale
800 gr. di asparagi
1 patata
erbe tritate ( prezzemolo, maggiorana e dragoncello)
sale e pepe

Preparazione
Pulite gli asparagi, tenete solo la parte verde e tagliatela a rondelle. Alcune cime lessatele in poca acqua salata e tenetele da parte per la decorazione. In una casseruola con dell'olio fare appassire la cipolla tagliata a dadini. Unite gli asparagi e fateli soffriggere per 5 minuti mescolando delicatamente. Aggiungete la patata a dadini e lasciatela cuocere per due minuti. Coprite con il brodo e lasciate cuocere per 20 minuti. Infine usate un frullatore ad immersione per ottenere una crema. Guarnite la vostra pietanza con le erbette aromatiche, le cime d'asparago e servite caldo.

Gli asparagi sono ricchi di potassio ed hanno un rilevante effetto depurativo.


dieta depurativa

CENTRIFUGATO DEPURATIVO

Ingredienti
3 mele verdi
1 gambo di sedano
1 kiwi
½ finocchio
1 fettina di zenzero fresco


Preparazione
Lavate le verdure, sbucciate le mele e il kiwi e inserite tutti gli ingredienti nella centrifuga e bevete il succo appena pronto.


I centrifughi di frutta sono gustosi, rapidi da preparare, leggeri, anti invecchiamento e grazie all'alto apporto vitaminico e nutritivo sono ideali per chi sta affrontando una dieta disintossicante.


Insieme ad una sana alimentazione non deve mancare però l'attività fisica che è l'arma migliore per rimettersi in forma e sconfiggere il grasso in eccesso dopo le grandi abbuffate. Basta passeggiare almeno un quarto d'ora al giorno e usare le scale piuttosto che l'ascensore; il movimento, purché sia eseguito regolarmente, contribuisce a riattivare e rinforzare il tono muscolare.

Di Alma Karalli, © Riproduzione Riservata
TAG  dieta   depurarsi  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami