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Consigli per mangiare più frutta verdura

Migliorare l'alimentazione è più semplice di quello che si può immaginare, iniziando con l'incrementare il consumo degli alimenti del mondo vegetale

Consigli per mangiare più frutta verdura

Frutta e verdura sono alla base di una dieta sana ed equilibrata ed anche della dieta mediterranea che viene riconosciuta tra le migliori al mondo. Questo perché hanno un alto contenuto di principi attivi come vitamine e sali minerali fondamentali per un corretto funzionamento del nostro corpo.
Spesso però, e non solo i bambini, facciamo fatica ad assumere le cinque porzioni tra frutta e verdura quotidiane ideali per il giusto equilibrio alimentare. Come fare per mangiare più frutta e verdura senza troppa fatica? Bastano semplici accorgimenti, ecco alcune indicazioni.

Colazione
Se già a colazione bevete la spremuta è una cosa positiva, ricordate che deve essere fresca, quelle già pronte non hanno gli stessi principi nutritivi. Però, se avete tempo, perché non preparare una piccola macedonia di fragole e banane? Oppure dell'ananas a pezzetti? Sarebbe un ottimo inizio di giornata.
Se invece non avete tempo, mangiate un frutto qualsiasi con la buccia, ben lavato, ovviamente: mela, pera, pesca, importante è inserirlo nella colazione.

Spuntini
Nei consigli principe per mangiare più frutta e verdura una delle soluzioni più immediate è la sostituzione degli spuntini con frutta o verdura. Quando vi viene il languorino, a metà mattina o a metà pomeriggio, è perfetto mangiare della frutta, qualsiasi tipo sempre in base alla stagione o se potete un'ottima macedonia di frutta mista.
Alcune le verdure sono perfette come spuntino: carote o sedano pulite e sbucciate si sgranocchiano piacevolmente.


Credits: Foto di @JillWellington | Pixabay
Durante i pasti

Oltre al normale contorno in accompagnamento alle pietanze, perché non far diventare la verdura una pietanza? Perché non preparare degli ottimi sformati di verdure come piatto unico? Ve ne sono tantissimi come quello di spinaci, di asparagi, di fagiolini, broccoli e anche di cavolfiore.
Basta un po' di fantasia e delle verdure di stagione per preparare sformati, torte salate, e timballi per fare il pieno di vitamine. L'idea in più poi è accompagnare la ricetta preparata con un contorno leggero come una insalata mista, raddoppierete così la dose abituale di verdura.

Anche le polpette di carne possono essere convertite in polpette di verdure, con diversi tipi di vegetali come ad esempio le melanzane tra le più classiche e gustose o mescolando cereali e verdura come il miglio e piselli o la quinoia e zucchine ma anche le polpette con la soia verde.


Credits: Foto di @Couleur | Pixabay
Aperitivo
Per aumentare ulteriormente la quantità di verdura da mangiare durante la giornata, al momento dell'aperitivo preferite le crudités invece di altri finger food, questo aiuta anche, oltre a migliorare l'apporto vitaminico e nutrizionale, a ridurre l'apporto calorico permettendovi così di non rinunciare ad un incontro sociale come è diventato l'happy hour.

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Bevande
In estate, quando fa caldo, ma anche in periodi non caldi, provate a preparare dei centrifugati dove è possibile mescolare frutta e verdura. Ve ne sono tantissime di combinazioni, fragole, sedano, finocchio, cetriolo e kiwi ma anche molte altre. E poi potete anche beneficiare di frutta e verdura preparandovi delle fresche acque aromatizzate.

Di © Riproduzione Riservata
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