Home » Salute » Dieta / Nutrizione » 10 cibi rinfrescanti ed idratanti da consumare in estate

10 cibi rinfrescanti ed idratanti da consumare in estate

Per soddisfare la sete, anche quella di tutto il corpo, ecco quali sono gli alimenti migliori da mangiare in estate

10 cibi rinfrescanti ed idratanti da consumare in estate

Estate, complice il caldo, si ha maggiore necessità di rinfrescarsi ed idratarsi e lo si può fare anche con il cibo.
È possibile scegliere tra i diversi alimenti quei cibi che maggiormente sono rinfrescanti e idratanti che apportano una maggiore quantità di acqua, fondamentale per il benessere del nostro corpo.
Oltre a “far bene”, dissetano particolarmente e hanno anche tante altre proprietà positive per il nostro fisico e il suo corretto funzionamento.

1. Anguria
Molto ricca di acqua (ne è la componente per più del 95%) è anche ricca di antiossidanti e di sali minerali tra cui il potassio e il magnesio, altamente utili durante l'estate perché vengono dispersi tramite il sudore e vanno reintegrati per evitare stanchezza, spossatezza, crampi e pesantezza agli arti inferiori. Tipicamente estiva ne è addirittura stata fatta una dieta di cui è l'alimento principale.

2. Melone
Anch'esso diuretico e rinfrescante, il melone è ugualmente gustoso ma più corposo dell'anguria. Ve ne sono diversi tipi, oltre al classico, anche verde e bianco e tutti ugualmente ricchi di vitamina A e C, oltre che di potassio. Quello arancione ha un maggiore contenuto di betacarotene e mangiarlo oltre che idratare stimola anche la melanina per una migliore abbronzatura.



3.Frutti di bosco
Perfetti per un frozen da soli o con lo yogurt o un semplice frullato, il loro gusto mediamente acidulo soddisfa il palato dando prima di altro la sensazione di essersi dissetati. Tra i cibi rinfrescanti più golosi, hanno un grande apporto vitaminico ed antiossidante e caratteristiche di protezione dei vasi sanguigni, soprattutto i mirtilli.

4. Cetriolo
Ortaggio in parte trascurato ha però un grande contenuto di acqua e un grande potere rinfrescante, anche come topico applicato frullato sulle scottature. In centrifugati o in una bella insalata, consumare cetrioli offre un apporto di acqua e di vitamine importanti e di sali minerali come magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. E soprattutto ha anche molte fibre, aiuta quindi la regolare funzionalità dell'intestino.


5. Pompelmo
Uno degli agrumi più ricchi di principi attvi, di lui vengono usate anche la buccia e i semi come attivi disinfettanti. È un ottimo dissetante, da solo, sia quello giallo che quello rosa e base di molte bevande. Ricco di vitamine e sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame.

6. Arancia
L'agrume per la vitamina C per eccellenza è anche un ottimo rinfrescante ed idratante. Berne la spremuta oltre ad un aiuto al benessere, reintegra il corpo con liquidi preziosi per una idratazione perfetta anche dall'interno.

7. Limone
È tra i cibi rinfrescanti più semplici e comuni. Dona grandi benefici e riesce a dare un gradevole sapore ad un semplice bicchiere d'acqua, oltre che come spremuta da sola o in limonata ghiacciata quando fa caldo o combinata ad altri alimenti o succhi.

8. Pomodoro
Una buona insalata di pomodori oltre ad essere estremamente gustosa è anche una ottima fonte rinfrescante perché è in larga parte composta d'acqua. Per non parlare poi del succo di pomodoro come aperitivo lievemente condito: ha pochissime calorie ed è ricco di vitamine e sali minerali, perfetti per una corretta idratazione.

9. Sedano
Certamente è un alimento che viene relegato ad un uso quasi esclusivo in alcune preparazioni in cucina. Usiamolo invece come ingrediente per centrifugati e frullati, è un ottimo dissetante a zero calorie.

10.Lattuga
Tra le insalate è quella con il più alto contenuto di acqua, risulta quindi perfetta per un pasto altamente idratante oltre che dissetante, associata a pomodori, sedano e cetrioli, un vero mix ultra rinfrescante. Ha pochissime calorie e molti sali minerali oltre che tante fibre perfette per l'intestino. Fate solo attenzione se vi causa gonfiore, a volte ne è la causa.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  idratazione  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami