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Cibi da evitare quando si è a dieta

Per tradizione o per distrazione, alcuni cibi che sembrano light, invece non lo sono. Ecco quali evitare quando si è a dieta e come sostituirli

Cibi da evitare quando si è a dieta

Spesso si crede che la scelta di determinati alimenti possano essere un aiuto valido nel poter seguire una dieta dimagrante, ma la verità è un'altra. Alcuni nomi, definizioni e tradizioni alimentari che ci condizionano nelle nostre scelte a tavola sono invece fuorvianti ed ingannevoli. Allora come fare per distinguerli e riconoscerli? Ecco alcuni di quei prodotti che vanno assolutamente evitati e quelli che invece ci si possono concedere per togliersi qualche sfizio o riempire il buchino di fame che ogni tanto viene. Sarà così più facile attenersi alla propria dieta ed a una alimentazione equilibrata.


Cocktail analcolici
Se si esce per un aperitivo e non si vuole rinunciare al cocktail, spesso si scelgono i cocktail non alcolici credendo in un quantitativo di calorie ridotte. Non è invece così, sicuramente l'impatto è minore dei cocktail con rum, gin o altro, ma non è poi così basso. Questo è perché spesso si usano succhi di frutta zuccherati e sciroppi che hanno un alto contenuto zuccherino, quindi meglio evitarli e allora in sostituzione potete prendere del succo di pomodoro (o il bloody mary light perché non ha vodka) e farvelo condire con una spruzzata di salsa Worchester e il gioco è fatto. Oppure basta seguire i nostri consigli per scegliere gli ingredienti giusti per bevande con poche calorie.

Frullati già pronti
Anche in questo caso si va incontro a un prodotto che per poter dare al cliente più gusto e sapore, viene addizionato con zuccheri. Magari viene utilizzato latte intero, maggiormente ricco di grassi, questo è anti dieta. Un frullato light dovrebbe essere fatto con acqua, oppure scegliendo un frutto acquoso, il latte va evitato. Preparate dei gustosi smoothie, scegliete quelli senza latte, e così risparmierete un sacco di calorie.


Muesli
Ultimamente per la colazione, anche in Italia si è inserito questo alimenti di tipica derivazione tedesca. Un mix di cereali con anche aggiunta di miele, frutta secca, e in alcuni casi anche cioccolato. Certo, il muesli non è paragonabile all'apporto calorico di biscotti, pane o di una torta ma pur essendo integrale, ha un buon numero di calorie, anche perché con i cereali è molto spesso associata la frutta secca, quindi non è poi così light...
Si possono raggiungere le 400 calorie per 100gr. Allora meglio utilizzare la frutta fresca da mescolare con lo yogurt, è una colazione sicuramente meno calorica o magari provate a farlo in casa ma scegliendo i cereali in base alle calorie totali che dovete assumere.


Piatti pronti
I piatti pronti, surgelati, anche se apparentemente sembrano piatti light, come pesce o verdure già preparate, nascondono spesso un contenuto calorico alto generato dall'aggiunta di condimenti che non sono chiaramente esplicitati. In questo caso è sempre meglio controllare la tabella calorica e riflettere sul rapporto quantità e apporto energetico. Anche dei semplici spaghetti con le vongole possono contenere più calorie di quelle che dovrebbero. Comprendiamo che un piatto pronto è molto veloce ma cercate di fare da voi. I surgelati possono essere un aiuto con le semplici verdure da cucinare come carciofi, asparagi e tutte le altre, ma se vi organizzate riuscirete a cucinare sempre qualcosa di veramente light e con la soddisfazione di averlo fatto voi.

 

Alimenti gluten free

Se non siete celiaci, la scelta di preferire alimenti senza glutine, non implica un abbassamento delle calorie, infatti le preparazioni contengono comunque zuccheri e grassi che contribuiscono all'apporto calorico. Se non avete problemi di salute legati alla celiachia, è inutile optare per i prodotti gluten free.

Di , © Riproduzione Riservata
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