Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Cibi per una colazione ideale in estate

Cibi per una colazione ideale in estate

Alimenti leggeri e rinfrescanti per iniziare alla grande ogni mattina estiva

Cibi per una colazione ideale in estate

Stanchi di iniziare la giornata con la solita colazione? Se è stato il caldo estivo ad interrompere il vostro sonno, ancora prima del suono della sveglia, è necessario qualcosa che dia energia e rompa la solita routine, qualcosa che vi faccia iniziare la giornata con voglia di fare.


Scordate merendine confezionate o barrette del supermercato, la colazione ideale in estate è ben altra cosa! Durante i mesi caldi per il primo e più imoportante pasto della mattina serve qualcosa di rinfrescante e nutriente, qualcosa che faccia sentire sazi fino all'ora di pranzo.

Pensati per voi, ecco gli alimenti da scegliere per un'ottima colazione estiva.



Porridge
Zuppa di avena o di riso bollita nel latte o nell'acqua, il porridge è un piatto della tradizione inglese ed irlandese. È un alimento dal modesto apporto calorico, ma che dona sazietà e nutrimento, perfetto se preparato in anticipo, conservato in frigo e consumato freddo, con aggiunta di miele e frutta fresca a pezzetti.


LEGGI: Ricetta per il porridge


 
Muesli
Alimento sano e completo composto da un mix di fiocchi di cereali, frutta secca e frutta disidratata. Se aggiunto al latte (anche freddo) o allo yogurt costituisce una colazione sana, ricca di fibre e di energia, che permette di affrontare la giornata con vitalità. Potete prepararlo facilmente in casa, ma se lo prendete già fatto, sceglietelo senza zucchero.



Smoothies
Freschi frullati di frutta da preparare sul momento, sani perché freschi mantengono tutte le preziose proprietà degli ingredienti. Una delle cose migliori di questi mix è che potete personalizzarli totalmente a vostro gusto, cambiando combinazioni e sperimentando sempre abbinamenti diversi.

LEGGI: Ricetta per smoothies estivi



Yogurt
Fresco e delizioso, si mangia sempre volentieri ed è facile da digerire, indicato sia per grandi che per bambini. Si può trovare sia di latte vaccino, che di pecora o di capra, per gli intolleranti, oppure si può preparare in casa. Sceglietelo magro, meglio ancora se naturale, da insaporire poi con frutta fresca o un cucchiaino di miele.

LEGGI: Ricetta per lo yogurt fatto in casa



Ricotta
Questo alimento può essere utilizzato per una colazione ideale in estate, è un latticino e non un formaggio, povero di calorie ma ricco di proteine, calcio e minerali. Scegliete questi fiocchi light, senza aggiunta di latte o panna che apportano grassi superflui. Assaporate la ricotta con frutta fresca o miele.

© Riproduzione Riservata
TAG  colazione  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami