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Preparare un aperitivo sano

Godere del piacere di un aperitivo, ma con pochissime calorie.

Preparare un aperitivo sano

Soprattutto in estate è davvero bello e rilassante godersi le vacanze e concedersi prima di mangiare un buon aperitivo! Però occhio alle calorie e all'eccesso di sale che spesso si possono nascondere.
Esistono delle scelte sane e intelligenti per preparare degli aperitivi sfiziosi e con poche calorie.

Verdurine crude
La verdura di stagione è ricca di sali minerali e vitamine, oltre che di acqua, così importante per la corretta idratazione del nostro organismo. Scegliere delle verdure di stagione, pulirle con attenzione e lavarle benissimo, tagliarle poi per il senso della lunghezza e sistemarle in bicchierini colorati: sedano, carote, finocchi coloreranno la vostra tavola! I ravanelli è molto carino intagliarli come piccoli fiori e lasciarli galleggiare in una ciotola d'acqua con sottili fettine di limone.
Accanto alla verdura si può preparare un intingolo per il pinzimonio di aceto balsamico e olio extravergine di oliva con un pizzico di sale e pepe. Il sale potrete sceglierlo tra i diversi tipi che esistono in commercio, occhio alla quantità, poiché un eccesso può causare ipertensione e ritenzione idrica; per l'olio fate attenzione alla scelta, che sia con bassa acidità e possibilmente italiano, leggete bene le etichette.
Che ne dite, al posto del pinzimonio, di fare delle crocchette di verdure? Basterà preparare delle verdure e, dopo averle cotte in padella fino ad ottenere una specie di purea, unirle a pane ammollato nel latte, un uovo sbattuto, un cucchiaio di farina, sale e pepe, poi farle friggere. Verranno splendidi bocconcini dorati e leggeri.
Altra alternativa sana è uno sformato di verdure, da tagliare a fette e servire sia tiepido che freddo.


Credits: Foto di @narya | Pixabay
Formaggi freschi
Per un aperitivo sano ed equilibrato potrete preparare delle fettine di pane tostato, meglio se integrale e biologico (perfetto anche quello di kamut), spalmate con formaggi freschi e magri.
Tra i formaggi più indicati, cioè quelli con meno del 20% di componente lipidica, troviamo la ricotta magra o i tomini freschi di vacca o di capra, scelta molto saporita e ipocalorica. Potrete aggiungere al formaggio un pizzico di sale, pepe e prezzemolo o altre erbe tritate per dargli un tocco di sapore in più e anche per renderli più particolari alla vista.
I fiocchi di latte con 110 calorie per 100 grammi sono anch'essi ideali per preparare facili ricette per un aperitivo estivo, ad esempio usandoli come ripieno per pomodorini tagliati a metà, con una spolverata di basilico e timo.

Riso e cereali
Niente di più buono, soprattutto in estate, di una bella, fresca e coloratissima insalata di riso, che si può prestare per essere servita in piccole coppette monoporzione come aperitivo. Oppure provate a fare delle crocchette di riso, saranno apprezzare da grandi e piccini.
In sostituzione al riso potete scegliere di preparare una colorata insalata di farro, o un'insalata di cereali misti, da condire con verdure a dadini.


Credits: Foto di @narya | Pixabay
Succhi di frutta e verdura
Se si vuole rimanere sul dietetico anche per la parte dedicata alle bevande sarà bene optare per succhi freschi di limone, arancia, pompelmo o ricavati da verdure come un succo di pomodoro, di sedano, di carote ecc. Utilizzando erbe o spezie, potrete preparare delle ottime bevande rinfrescanti naturali, da servire con ghiaccio in grosse e colorate caraffe. Oltre ad essere gradevoli non apportano alcol, sono adatti anche per i bambini e rendono la tavola allegra.
Chi invece ama avere una nota alcolica, può preparare degli sfiziosi cocktail ipocalorici, o optare per un bicchiere di vino.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  finger food   cocktail   estate  
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