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Alimenti con vitamina D: cosa mangiare per rafforzare le ossa

Affinché ossa e muscoli siano forti e il nostro corpo abbia sufficienti difese immunitarie per essere in salute, nella nostra alimentazione non devono mancare cibi ricchi di vitamina D

Alimenti con vitamina D: cosa mangiare per rafforzare le ossa

La vitamina D è importante per il nostro corpo, e soprattutto le donne dovrebbero farne il pieno fin da giovani perché sono maggiormente predisposte all'osteoporosi. In ogni caso, tutti, anche uomini e bambini devono evitare la carenza di questa vitamina per evitare alcuni disturbi.
La prima fonte che ci “regala” tale sostanza è il sole; bisognerebbe esporsi tutti i giorni 10-15 minuti in estate e 20-30 minuti in inverno, senza crema protettiva, per avere subito benefici.
Molto importante, però, è anche la dieta che si segue perhé deve contenere i cibi giusti. Ecco gli alimenti con vitamina D che non devono assolutamente mancare sulla nostra tavola.

Latticini e uova
Un'ottima fonte di vitamina d arriva dal latte e i suoi derivati; bastano due porzioni al giorno come latte o yogurt e del formaggio grana per avere un giusto apporto. Per chi fosse intollerante vanno bene anche i prodotti parzialmente scremati o senza lattosio.
Altro alimento utile sono le uova, 2 a settimana, cucinate in qualunque modo, possono essere consumate anche da chi soffre di colesterolo: l'importante è non eccedere!

Credits: Foto di @silviarita | PixabayPesce
I pesci che hanno un buon contenuto di vitamina D sono tonno, sardine, salmone e sgombro in scatola; anche aringhe, merluzzo e gamberetti garantiscono questa sostanza. Il miglior modo di cucinarli è a vapore perché così non si aggiungono grassi, e si mantengono tutte le proprietà.

Credits: Foto di @shutterbug | PixabayVegetali e non
La soia e i suoi derivati vengono consigliati in moltissime diete che necessitano di alimenti con un buon apporto di vitamina D.
Tra i vegetali più ricchi di questa sostanza ci sono i funghi Shiitake essiccati all'aperto perché assorbono moltissima luce del sole.
Sulla tavola, infine, non dovrebbero mancare i cereali e l'olio di fegato di merluzzo, che oltre al benessere delle ossa garantiscono anche quello del cervello.

Apporto giornaliero
Il fabbisogno di vitamina D si aggira intorno ai 10 mg al giorno per tutti, adulti e bambini; devono prestare maggiore attenzione le donne a qualunque età, soprattutto in gravidanza e in menopausa per evitare uno stato di carenza dal momento che è il nostro corpo a regolarne assorbimento, produzione e attivazione, e questi cambiano a seconda dei momenti.

Di © Riproduzione Riservata
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