Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Alimenti per avere la pancia piatta

Alimenti per avere la pancia piatta

Togliere il gonfiore e ottenere una bella pancia piatta con questi alimenti alleati della nostra bellezza e salute

Alimenti per avere la pancia piatta

Avere la pancia piatta è un desiderio di molte donne e anche di tantissimi uomini, esistono semplici comportamenti e scelte alimentari che possono dare una mano in modo naturale, vediamo insieme quali.

Moderazione con i cibi grassi e zuccherati
La prima regola è quella di essere moderati nelle scelte alimentari, soprattutto caratterizzate da alimenti troppo grassi o troppo ricchi di zuccheri o peggio di entrambi.
Nei prodotti da forno la presenza di lievito può in alcune persone causare la classica pancia gonfia per una forma di intolleranza nei confronti di questi singoli ingredienti, se si hanno dubbi in merito sarà bene avere la consulenza di uno specialista e orientare conseguentemente le scelte in modo corretto.

Alimenti probiotici
Tra gli alimenti che possono aiutare il corretto lavoro dell'intestino e evitare il rigonfiamento della pancia vi sono sicuramente i probiotici e gli yogurt. Si tratta soprattutto nel primo caso di alimenti facilissimi ormai da reperire al supermercato tra le marche più famose, che riescono a raggiungere l'intestino e a stimolare la produzione della flora batterica. I prebiotici, invece, rappresentano rappresentano la base alimentare dei probiotici, ecco perché consumare fibra alimentare (ad esempio frutta, verdura, cereali integrali) è dare prebiotici ai probiotici!
Da ricordare che lo yogurt, a differenza dei probiotici (che si devono acquistare), può anche essere facilmente prodotto in casa. Molti problemi digestivi e la conseguente pancia gonfia si possono già, solo con questa scelta, alleviare. Probiotici e yogurt possono anche rappresentare un'alternativa al latte della prima colazione o essere consumati come spuntino.


Credits: Foto di @birgl | Pixabay
Asparagi
Sicuramente molti di voi si stupiranno, ma gli sparagi sono un vero toccasana per rimediare alla pancia gonfia! Contrastano la ritenzione di acqua, eliminano i gas intestinali e il senso di costipazione.

Banane
Gli alimenti ricchi di sodio causano ritenzione idrica e in generale gonfiore, quelli ricchi di potassio aiutano sia a livello muscolare sia a livello di gonfiore, ecco perché la banana fa al caso nostro.
Inseritele nelle macedonie o come spuntino, vedrete che la pancia ringrazierà.

Quinoa
È un altro cibo ricco di potassio, si tratta di uno pseudo cereale, privo di glutine, facilmente digeribile, ricco di proteine, in diversi paesi soprattutto anglosassoni si usa come cereale per la colazione.


Credits: Foto di @martaposemuckel | Pixabay
Dolcificanti
Polialcoli come il sorbitolo e lo xilitolo fanno gonfiare la pancia, ecco perché chi spesso mastica gomme da masticare ha questo problema! Le alternative possono essere la liquirizia, i semi di anice o un chicco di caffè!

Papaya
La papaya (nello specifico i suoi enzimi cioè la papaina e la chimopapaina) è capace di contrastare alcuni problemi digestivi, poiché aiuta l'organismo a digerire il cibo in modo più semplice e veloce, mantenendo la pancia piatta ed evitando il gonfiore.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS