Parte 2 di "Alimenti depuranti post feste"
Credits: Foto di @congerdesign | PixabayLimone
Oltre ad essere un antibatterico naturale ha l'importante capacità di assorbire le sostanze nocive presenti nel nostro corpo e favorirne l'eliminazione. Un bicchiere di acqua tiepida e limone può essere consumato la mattina a digiuno e avrà la funzione di una “pulizia interna” davvero rigenerante.
Orzo
Cereale molto digeribile e nutriente, l'orzo pratica un'azione antinfiammatoria e regolatrice della corretta funzione intestinale, inoltre depura e drena i ristagni di liquidi in eccesso. È possibile utilizzarlo sia cotto, in zuppe o insalate con verdura di stagione, che a fine pasto in sostituzione del caffè, come infuso tonificante e digestivo.
Tarassaco
Questa erba cresce in primavera e, se si conosce, è possibile raccoglierla per le strade di campagna, lontano dallo smog della città In alternativa in erboristeria trovate l'estratto di questa pianta, in forma liquida o di compresse. È uno dei migliori rimedi contro la ritenzione idrica, spesso causata da un regime alimentare inadeguato, come quello seguito durante le feste.