Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Alimenti che contengono ferro - Parte 1 di 2

Alimenti che contengono ferro

Ecco quali sono gli alimenti che hanno un apporto di questo prezioso minerale facilmente assimilabile dal nostro corpo

Alimenti che contengono ferro

Molti sono gli alimenti che contengono ferro, elemento estremamente importante per il nostro corpo e per diverse funzionalità dell'organismo.
Questo minerale è l'agente fondamentale per la produzione di emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo.
È quindi strategico ed importante che il suo livello rimanga nella norma. L'assunzione di ferro avviene unicamente tramite l'alimentazione e il relativo assorbimento da parte del nostro corpo.

È però importante scegliere alimenti che oltre a contenerne, ne permettano una facile assimilazione.
Ecco quali sono i cibi da consumare per fornire al nostro fisico questo prezioso minerale.


Credits: Foto di @jsbow | PixabayFegato
Il fegato di bovino è l'alimento con il più alto rapporto di ferro e soprattutto di facile assorbimento. Noto anche nella tradizione popolare questa sua caratteristica, l'ideale è consumarlo a crudo, ma valutando l'obbiettiva problematica di gusto e di igiene, è abbastanza una cottura semplice e veloce.

Cozze
Tra i cibi che contengono ferro, questi mitili sono al secondo posto. Tra i molluschi più comuni da trovare, hanno, oltre ad un piacevole gusto, anche un buon quantitativo del minerale in oggetto facilmente assorbibile. Bisogna però prestare molta attenzione perchè sono tra gli organismi depuranti per eccellenza, è quindi importante che non contengano batteri dannosi per la salute. Da consumarsi cotte per ridurre la presenza di agenti nocivi, è meglio verificarne sempre la provenienza.

Ostriche
Tra le "conchiglie" più ricercate, oltre al suo presunto potere afrodisiaco, hanno un contenuto importante di ferro. È forse il metodo più costoso per assumerlo, ma decisamente piacevole a chi ne è un estimatore.

Uova
Oltre ad una buona dose di proteine, anche il valore del ferro contenuto in rapporto al peso, è importante. Risulta anche il cibo che abitualmente si consuma con più frequenza. È però sconsigliato a chi ha problemi di colesterolo.

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami