Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Alimenti top che accelerano il metabolismo - Parte 1 di 2

Alimenti top che accelerano il metabolismo

Subito dopo l'ingestione di un alimento, questo inizia ad essere digerito per poi essere assimilato, a questo punto entra ad essere parte attiva del metabolismo, offrendo energia al corpo

Alimenti top che accelerano il metabolismo

Quando il nostro corpo si appresta a digerire quanto abbiamo ingerito, ecco che “la macchina” parte e brucia calorie in tempi e modalità diverse: ad esempio, i cibi più grassi impiegano molto più tempo per essere digeriti e assimilati, a differenza di un cibo costituito da zuccheri a rapido assorbimento, che in pochissimo tempo originerà energia immediata.
Le fibre hanno un'importante funzione, perché riducono l’assorbimento dei carboidrati, sia quelli a lento sia quelli a rapido assorbimento, ecco perché è importante costruire un pasto con all'interno della verdura e della frutta.

Alcuni cibi hanno come peculiarità quella di accelerare il metabolismo e di far bruciare più calorie. A questo concetto è necessario associare una regola, ovvero per il corretto funzionamento del nostro metabolismo, oltre a una sana alimentazione, è consigliabile fare una costante attività fisica.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo nel dettaglio quali alimenti aiutano ad accelerare il metabolismo.


Credits: Foto di @englishlikeanative | Pixabay
Peperoncino
Un pasto piccante può aumentare il metabolismo fino al 25%. Il peperoncino stimola il corpo a bruciare più velocemente le calorie, aumentando la spesa energetica.

Tè verde
Il tè verde  contiene le catechine, che possono aumentare la capacità del corpo di bruciare i grassi, per questo accelererebbe il metabolismo del 4% per un’ora e mezza.

Carciofo
Da studi dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma e dall’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari, questo ortaggio aumenterebbe il metabolismo dei grassi.

Pompelmo
Conosciuto perché ricco di vitamina C, è anche capace di abbassare i livelli di insulina, favorendo la perdita di peso e l’aumento del metabolismo. È anche in grado di regolarizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici.

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
TAG  metabolismo   dieta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami