Home » Salute » Dieta / Nutrizione » 9 benefici del caffè che devi assolutamente conoscere

9 benefici del caffè che devi assolutamente conoscere

Tra tutte le bevande, il caffè è senza dubbio una delle più amate. Per molte persone infatti si tratta di un vero e proprio rituale giornaliero, quella spinta utile per affrontare bene gli impegni. Abusarne fa male, è vero, ma se bevuto nelle giuste quantità, può offrirci anche tanti benefici

9 benefici del caffè che devi assolutamente conoscere

Il caffè viene largamente consumato per il suo aroma tanto particolare. Tuttavia, dopo una nottata difficile e un riposo non proprio ottimale, una bella tazza di questa scura bevanda aiuta a rimanere in piedi ed affrontare i vari impegni lavorativi e personali. Il caffè riduce la stanchezza, dona energia ed è alleato di chi, per studio o lavoro, deve passare la notte chino sulla scrivania ed ha bisogno di qualcosa che lo aiuti a tener gli occhi aperti.

LEGGI ANCHE: Macchine da caffè a capsule

I benefici del caffè tuttavia non finiscono qui. Ecco quindi 9 motivi per cui fa bene berlo, senza esagerare!

1. Rallenta l'invecchiamento

La University of Scranton (USA), ha condotto uno studio sul caffè nel 2005, dimostrando che questa bevanda contiene molti antiossidanti, assorbiti dal corpo con più facilità rispetto a quelli contenuti della frutta e nella verdura.

2. Riduce i sintomi del morbo di Parkinson

Nel 2012 il dottor Ronald Postuma ha reso noto un suo studio, nel quale dimostra come questa bevanda aiuti a controllare meglio i movimenti di chi ne soffre.

3. Riduce il rischio al suicidio

Da 2 a 4 tazze di caffè al giorno per ridurre del 50% il rischio di suicido. A dimostrarlo è stato uno studio dell'Harvard School of Public Health.

4. Aiuta il fegato

Prima di fare questa affermazione sono state esaminate 125mila persone. La conclusione è stata che bevendo almeno 1 caffè al giorno, vi è il 20% in meno di rischio di ammalarsi di cirrosi epatica e aiuta a proteggerlo anche da altri disturbi. Sembra che il rischio di cancro diminuisca del 40%.

 


5. Diminuisce il rischio di tumore alla pelle

Un beneficio che sembra interessare le sole donne, ma uno studio ha comunque esaminato 112 mila persone per 20anni, riscontrando che tra i benefici del caffè vi è quello di ridurre il rischio di melanoma.

6. Aiuta a dimagrire

La caffeina è una di quelle poche sostanze naturali che riesce effettivamente a smaltire i grassi. Per ottenere questo effetto benefico però, è importante berlo sporadicamente perché quando il metabolismo si abitua alla sostanza, questi benefici diminuiscono.

7. Riduce il rischio di diabete di tipo 2

4 tazze al giorno offrirebbero questo importante beneficio, riducendo il 50% di possibilità di ammalarsi di diabete.

8. Il caffè migliora l'intelligenza

Aiuta il cervello a lavorare meglio, aumenta l'attenzione e il desiderio di portare al termine nel migliore dei modi ciò che si stava facendo.

9.Aiuta a sconfiggere la depressione

Bere 4 tazze di caffè al giorno riduce il rischio di sviluppare la depressione e di fare gesti estremi legati appunto a questa malattia, compreso il suicidio.

Di Claudia Lemmi © Riproduzione Riservata
TAG  caffè  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami