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8 regole da seguire per dire no ai dolci

Dire di no ai dolci non è facile però arriva un momento in cui bisogna evitare gli eccessi e pensare alla propria salute in modo più concreto. Ecco alcuni utili suggerimenti per rinunciare ai dolci

8 regole da seguire per dire no ai dolci

Mangiare una fetta di dolce di tanto in tanto va bene, il problema nasce nel momento in cui il consumo di questi prodotti diventa quotidiano e massiccio. La reale voglia di mangiare un dolce può essere soddisfatta tranquillamente, purché si tratti di una cosa occasionale.

 

Le persone che ne consumano in quantità elevate ogni giorno solitamente non stanno rispondendo affermativamente a un desiderio (il quale comunque in una circostanza simile diventa comunque dannoso), ma piuttosto a delle mancanze interiori.


Gli esperti collegano questo consumo eccessivo di prodotti dolciferi al voler trovare una soluzione allo stress e l'ansia che si sono accumulati nell'arco della giornata. Se da una parte effettivamente lo zucchero può tirar su di morale nell'immediato, dall'altra può tirare fuori una serie di problemi che portano una frustrazione maggiore.

 

LEGGI ANCHE: Come resistere alla tentazione dei dolci


Come dire di no ai dolci definitivamente

 
1. Leggere le etichette
Alcuni prodotti alimentari non sembrano dolci, ma in realtà lo sono. Prendiamo ad esempio la panna da cucina o i succhi di frutta comprati al supermercato (meglio i frullati fatti in casa!). Imparare a leggere le etichette significa diventare più consapevoli di cosa si sta portando in tavola e di conseguenza a evitare prodotti potenzialmente dannosi per la salute.


2. Smettere di acquistarli
Non avere in casa dolci significa ridurre del 90% le possibilità di consumo. Invece di mettere nel carrello dolci vari, perché non acquistare qualche prodotto anti-fame ma buonissimo?


3. Sostituire lo zucchero
Imparare a sostituire lo zucchero con prodotti naturali dolcificanti, in piccolissime qualità, è già un grande passo avanti. Bere una limonata senza neanche un pizzico di zucchero per molti è improponibile, ecco che il dolcificante naturale può rimediare a questa mancanza!


4. Trovare la giusta motivazione
Può essere il forte desiderio di snellire i fianchi, rassodare le gambe oppure entrare in quei vecchi jeans che tanto ci piacciono. La motivazione è l'arma più forte per raggiungere un obbiettivo e rinunciare a tutte quelle piccole tentazioni che impediscono di riuscirci.


5. Fare un'analisi interiore
La fame nervosa e l'eccessivo bisogno di mangiar dolci è spesso collegato a una carenza di affetto o un accumulo di ansia e stress. Trovare il problema e risolverlo, aiuterà anche a dire di no ai dolci definitivamente.


6. SI allo "sgarro"
Si dice che, più una cosa viene vietata, più è forte il desiderio di averla. Ecco perché di tanto in tanto mangiare dolci va bene. Basta imporsi dei limiti e magari, volgere lo sguardo a qualcosa di più salutare come ad esempio dei biscotti fatti in casa, light e con ingredienti sani!


7. Bere tanta acqua
Aiuta a ridurre l'attacco di fame ma soprattutto, spesso interpretiamo male i segnali del corpo e, quando si ha bisogno di bere, si crede invece di voler mangiare (e la cosa più a portata di mano spesso sono proprio i dolci!. Inoltre dona un senso di sazietà.


8. Seguire una sana alimentazione
Mangiar bene e in modo regolare aiuta a cadere meno nella tentazione di consumare dolci tra un pasto e l'altro. Il consiglio è quello di studiare una dieta su misura con lo specialista, intanto, ecco le basi di una dieta equilibrata!

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
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