Home » Salute » Dieta / Nutrizione » 8 proprietà dell'uva che forse non conoscevi

8 proprietà dell'uva che forse non conoscevi

Piccolo grande frutto dalle tantissime proprietà, un vero toccasana per il nostro organismo grazie ai suoi effetti benefici, stiamo parlando dell'uva! Conosci tutte le sue proprietà?

8 proprietà dell'uva che forse non conoscevi

Che sia bianca o nera, l'uva, oltre ad essere un frutto molto succoso e con un ottimo sapore, presenta innumerevoli proprietà nutritive, che possono esserci davvero di grande aiuto soprattutto se consumata fresca quotidianamente. Ricca di vitamine tra cui la vitamina A, C e B, tra le sue componenti presenta tantissime sostanze in grado di aiutare il nostro organismo a stare meglio e a prevenire alcune disfunzioni, vediamo, quindi, insieme quali sono le 8 proprietà dell'uva che forse non conoscevi!

1. Curativa per l'ipertensione
L'uva è un alimento ricco di potassio e di antiossidanti naturali, ed è per questo molto raccomandata per prevenire o per curare i casi di ipertensione. Un consiglio è di consumarla fresca al mattino durante la colazione.

Credits: Foto di @bru-no | Pixabay2. Contro le rughe
Tra le proprietà dell'uva troviamo anche quella ad azione idratante, se utilizzata come maschera antirughe. Applicando la polpa di questo buono e dolce frutto sulle zone cutanee interessate, per circa 20 minuti, otterrai un effetto rigenerante per la pelle.

3. Effetto diuretico e lassativo
Sapevi che mangiare uva ha un effetto diuretico e in parte anche lassativo? Questo è possibile grazie all'effetto di acidi grassi e fibre che favoriscono anche la depurazione dell'organismo, insomma... una vera propria proprietà terapeutica!

4. Proprietà antiossidante
Grazie alle proprietà antiossidanti, l'uva riesce a evitare la formazioni di trombi facendo fluire più facilmente il sangue. Ovviamente gli antiossidanti hanno un'azione anche antitumorale, in quanto rafforzano il sistema immunitario e quindi l'organismo.

LEGGI: Dieta dell'uva per depurarsi in autunno

5. Protegge i capelli
Sicuramente tra le proprietà dell'uva di cui forse non sapevi nulla c'è questa: l'estratto d'uva è in grado di proteggere i capelli dal calore e dagli agenti atmosferici. Bastano poche gocce di olio estratto dai suoi semi per rinvigorire i tuoi capelli...provare per credere!

6. Contro lo stress
Gli antiossidanti presenti combattono i radicali liberi, aiutando in questo modo ad abbassare il livello di stress. Se ad esempio sei stressata per qualcosa in particolare o stai passando un periodo particolarmente duro, mangiare uva ogni giorno non può che farti bene!

7. Per combattere l'acne
L'olio estratto dai semi d'uva, oltre a proteggere i capelli, è perfetto anche per idratare la pelle e può addiritura essere di grande aiuto in caso di presenza di acne. Il suo effetto rigenerante è davvero miracoloso.

8. Previene l'osteoporosi
Tra le proprietà dell'uva che forse non conoscevi, una con effetto curativo interessa la prevenzione dell'osteoporosi. Molte persone infatti non sanno che l'uva contiene il boro, una sostanza che è molto indicata per il sistema cerebrale e per la salute delle ossa.

Abbiamo una raccomandazione da fare! Essendo l'uva un frutto con un'elevata presenza di zuccheri, non è consigliabile l'assunzione eccessiva per le persone che soffrono di diabete. Per tutti gli altri invece non possiamo che raccomandare di consumarla ogni giorno, sempre senza esagerare, ovvio!

Di Sara Pennetta, © Riproduzione Riservata
TAG  uva  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami