Home » Salute » Dieta / Nutrizione » 7 motivi per mangiare l'anguria

7 motivi per mangiare l'anguria

L'anguria è uno dei frutti estivi più amati. Rinfrescante, buonissimo e amico del nostro organismo durante il periodo più caldo dell'anno!

7 motivi per mangiare l'anguria

La sua polpa dolcissima conquista tutti ma, fa sorgere spontanee anche alcune domande. Chi segue una dieta dimagrante infatti, si chiede se per caso non fa aumentare i chili di troppo. In realtà nonostante il suo sapore zuccherino, contiene solo 15 calorie ogni 100 grammi. È particolarmente indicato quindi all'interno di un regime alimentare ipocalorico: basta quindi tagliare una fetta di anguria e consumarla così com'è, oppure utilizzarla per realizzare tante buone ricette!

Esistono in realtà tanti buoni motivi per mangiare l'anguria. Pronti a scoprirli?


Credits: Foto di @congerdesign | Pixabay

1. È un ottimo anti-cellulite

Il cocomero contiene circa il 90% di acqua, è considerato infatti un frutto capace di contrastare e prevenire la cellulite. La compresenza di vitamina C e potassio poi, aiuta a detossificare l'organismo, favorendo anche l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Il suo effetto drenante riduce le tossine e va ad attivare il microcircolo.


2. Aiuta la pelle a mantenersi giovane

Tra i tanti nutrienti presenti nell'anguria, troviamo il betacarotene. Grazie a lui possiamo mantenere la nostra pelle giovane. Una delle sue funzioni infatti è quella di favorire la rigenerazione delle cellule e perciò contrastare l'invecchiamento. Consumare cocomero aiuta a prevenire le rughe!


3. Placa la tua fame

Il cocomero, anche se in modo momentaneo, placa la fame. È un ottimo rimedio specialmente per chi soffre di fame nervosa. A offrirci questo interessante beneficio è la vitamina B dato che calmando gli attacchi di fame, aiuta a ridurre il peso corporeo. Spesso l'anguria viene consumata abbondantemente proprio per ridurre le quantità delle porzioni. Un vero peccato che si trovi in commercio solo d'estate.


4. Contrasta la disidratazione

L'anguria contiene più del 90% di acqua e di conseguenza aiuta a mantenere il corpo idratato. Durante l'estate perdiamo molti liquidi per via del sudore e di conseguenza, c'è un maggior rischio di disidratazione. Oltre a bere molta acqua quindi il cocomero, e con lui tanti altri frutti stagionali, possono aiutarci a prevenire il problema.

 

5. Difende la pelle dai raggi UV

Le sostanze presenti all'interno del cocomero, secondo recenti ricerche, aiutano a proteggere la pelle, diminuendo i rischi tipici dell'esposizione al sole troppo aggressiva. Questo non significa comunque che sostituisce le creme con protezione UV. 


6. Migliora la qualità del sonno

Un problema tipico dell'estate è la difficoltà a prendere sonno per via del caldo. Due fettine di anguria stimolano la seratonina, che arriva al cervello e lo rende meno ricettivo a varie forme di disturbo, come i rumori. Il sonno di conseguenza risulta molto più tranquillo.

 

7. Dona energia

L'ultimo dei 7 motivi per mangiare l'anguria è la sua capacità di donare una grande energia. Sembra che una fetta di questo frutta possa aumentare la nostra carica quasi del 25%. La vitamina B6 contenuta al suo interno aiuta il nostro corpo a sintetizzare la dopamina, importantissima proprio sotto questo aspetto.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami