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5 alimenti del buon umore per combattere la sindrome da rientro

Anche a tavola si può contrastare la tristezza generata dal rientro alla quotidianità dopo le vacanze

5 alimenti del buon umore per combattere la sindrome da rientro

Ormai le vacanze estive sono state archiviate o quasi. Dopo averle tanto desiderate ecco che le abbiamo vissute, apprezzate e il fatidico rientro è arrivato. Anche la ripresa delle attività di tutti i giorni con impegni e scadenze varie.
Per ricaricarci e rendere meno duro il rientro ecco in auto alcuni alimenti che possono aiutarci grazie alle indicazioni di Cortilia, il fornitore a domicilio di prodotti alimentari.
Anche a tavola si può combattere la sindrome da rientro con gli alimenti giusti.

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Innanzitutto non dimenticate l'idratazione, bere è sempre terapeutico e aiuta ad avere un organismo in piena efficienza e il sentirsi bene aiuta molto anche l'umore. Ma vediamo esattamente come ci dobbiamo alimentare per sorridere al nuovo percorso che ci porterà sino alle prossime vacanze.


1. Uova
È noto a tutti quanto siano energetiche le uova, Rocky Balboa se le mangiava anche crude, ovviamente non è il caso di berle allo stesso modo, ma è certamente utile inserirle nella dieta di questi giorni. Ma come è meglio mangiarle? Ovviamente si consiglia sempre una cottura che non comporti l'aggiunta di troppi grassi, ma inseritele nella colazione, come gli inglesi e non solo: le si possono gustare in molti modi, strapazzate, sode, alla coque, in camicia. Si inizierà la giornata con una vera e propria carica in più, grazie alle vitamine D, E, lo zinco e gli Omega3 e poi il tripofano, una sostanza che aiuta la sintesi della serotonina, detta anche ormone del buonumore.

2. Spinaci
Altro alimento identificato con il simbolo di forza, gli spinaci, erroneamente considerati i migliori ortaggi contenenti ferro, sono in ogni caso un concentrato di principi attivi di rilievo. Vitamine e sali minerali si uniscono all'acido folico e rinforza il sistema immunitario che contrasta l'avvento della tristezza e degli stati di depressione. Non solo per sentirsi come Braccio di Ferro, invincibili, ma anche per sorridere al mondo. Se sono ancora giornate calde, impiegateli freschi, in una semplice insalata magari da combinare anche con le uova oppure potete anche scottarli, evitando di farli bollire eccessivamente per non perderne tutti gli attivi, oppure provare mille altre ricette.


3. Pomodori
Anche il pomodoro è un ottimo alimento che aiuta a contrastare le sindromi depressive ed anche quegli stati meno invasivi come il rientro post vacanze estive e per renderlo meno traumatico. Ottimo nei momenti di svago, come aperitivo preferite il Bloody Mary. È un giusto compromesso dal punto di vista calorico e vi aiuta a sorridere. Ma i pomodori sono anche perfetti nelle insalate come gli altri alimenti che abbiamo visto e ingrediente base della caprese, per godersi un piatto molto estivo.

4. Pesche
Come il colore del sole, la frutta gialla e arancio è sinonimo di buonumore. Ecco allora entrare in campo la pesca. Ancora disponibile per qualche tempo sulle nostre tavole, meglio approfittare. Ecco allora entrare in gioco calcio e magnesio per rafforzare l'organismo e ridare il buonumore. Molte sono le ricette con le pesche, tanti dolci che possono anche dare una carica in più, perfetti quindi come spuntini o quando ci si vuole proprio premiare.


5. Mele
Certamente gli antichi detti hanno sempre un fondo di verità. E la tradizione di una mela al giorno è portatrice oltre che di nutrienti, anche di buon umore perché rinforzando le difese immunitarie permette al corpo di essere a pieno regime e favorire il buonumore. Come usare la mela nella dieta? Se non volete usarla semplicemente come snack fresco esiste una vera biblioteca di ricette con le mele. Colazioni, ma anche come conclusione del pasto, ovviamente senza esagerare.

Di , © Riproduzione Riservata
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