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10 strategie per non ingrassare e sentirsi più leggeri

Piccoli trucchi e consigli per tornare in forma senza grandi sacrifici!

10 strategie per non ingrassare e sentirsi più leggeri

Sentirsi stanchi per tutta la giornata e pesanti appena c'è da camminare o fare le scale è indice di abitudini alimentari e di vita decisamente poco sane. Bando alle ciance, nemmeno a voi piace sentirvi così, quindi proviamo a cambiare insieme piccoli ma fondamentali particolari della vostra routine. Vi suggeriamo noi le 10 strategie per non ingrassare e per sentirvi più leggeri, in salute e pieni di energia!



  1. Iniziate la giornata dando una sferzata di vita al metabolismo. Se amate fare attività fisica, come una corsa o una camminata veloce, di prima mattina, evitate di mangiare appena alzati. Se invece preferite iniziare la giornata con ritmi più blandi, fate una bella e sana colazione, che accelererà il vostro metabolismo e vi darà le energie necessarie per le ore a venire.

  2. Fate pasti il più possibile regolari come orario, in modo da abituare il vostro organismo a ricevere energie in momenti della giornata ben precisi. Eviterete così di venire assaliti da attacchi di fame a ore poco consone.

  3. Mangiate seduti a tavola con davanti un piatto, pensando a quel che state gustando e assaporando ogni cibo. Potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma a volte i ritmi frenetici ci costringono a pranzare al volo, magari in piedi o mentre si sta facendo altro. Il corpo ingurgita alimenti non sempre salutari e il cervello, preso da altri pensieri, non viene soddisfatto ed è facile che richieda altro cibo a poca distanza di tempo, pur senza che ce ne sia un reale bisogno.

  4. Preferite il pesce alla carne, poiché grazie agli Omega3 che contiene favorisce la tonicità dei tessuti cutanei, così potrete dimagrire e la vostra pelle risulterà elastica, senza cedimenti strutturali.

  5. Abbondate con frutta e verdura: vanno bene come snack per placare gli attacchi di fame tra un pasto e l'altro. Le verdure di stagione sono ottime anche come condimento per pasta o riso; cucinatele al vapore o bollitele, quindi insaporitele con poco sale, ma utilizzate le spezie, che danno gusto senza aumentare le calorie.

  6. Se arrivate ai pasti con molta fame, regalatevi un piccolo e sfizioso aperitivo, sgranocchiando delle verdure crude o anche sottaceto: placheranno la fame in modo sano e decisamente poco calorico.

  7. Eliminate le bevande gasate e che contengono coloranti. Dissetatevi in modo migliore e più sano con l'acqua, sia liscia che con le bollicine. Se proprio avete voglia di più sapore, optate per una merenda pomeridiana a base di un bicchiere di succo di frutta e due biscotti secchi, oppure una tazza di tè, meglio se tè verde, che accelera il metabolismo ed ha molteplici proprietà benefiche per il nostro corpo.

  8. Fate molta attenzione ad alcolici e superalcolici! Un bicchiere di vino ai pasti è sicuramente un piacere, ma se le dosi sono maggiori la vostra linea verrà sicuramente compromessa. I superalcolici invece sono proprio da eliminare.

  9. Il movimento permette di accelerare il metabolismo e, contemporaneamente, di bruciare calorie. Se la pigrizia è dura da combattere, adoperatevi per piccoli sforzi durante la giornata: usate le scale ed eliminate l'ascensore, quando andate a lavoro scendete alla fermata prima e camminate per gli ultimi metri, concedetevi un giro in centro a piedi, per guardare le vetrine e fare due passi.

  10. Dormite bene! Un buon sonno notturno garantisce il recupero delle energie necessarie per affrontare il lavoro e tutti gli impegni quotidiani; se questo nutrimento energetico viene a mancare per scarso riposo, è facile che l'organismo richieda più cibo, come carburante per poter lavorare, ma questo apporterà anche calorie spesso superflue.


Seguendo queste semplici strategie per non ingrassare potrete notare che il vostro corpo si modificherà il suo ritmo in 2 settimane circa e arriverà a chiedere in modo autonomo che queste sane abitudini vengano mantenute.

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TAG  dieta  
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