Home » Salute » Dieta / Nutrizione » 10 motivi per mangiare la cioccolata

10 motivi per mangiare la cioccolata

Irresitibile per golosi e non, disponibile sotto forma di tavoletta, in polvere, o anche in tazza... ecco 10 (buoni) motivi per mangiare la cioccolata!

10 motivi per mangiare la cioccolata

A volte abbiamo bisogno di alcuni validi e buoni motivi per poter cedere a delle piccole tentazioni, come ad esempio mangiare della cioccolata. In quest'articolo ve ne diamo ben 10! Leggeteli attentamente e soprirete come il cacao dal buon sapore dolce può migliorare molti aspetti della vita, a volte inimmaginabili!

 

1. Effetto antiossidante
Il cacao ha degli effetti "miracolosi" sul nostro organismo, regolando gli zuccheri nel sangue e proteggendo le arterie, grazie ad alcuni polifenoli antiossidanti presenti nella sua composizione. È importante però distinguere il cioccolato di qualità dal resto, in quanto soltanto quello biologico o con una percetuale di cacao non inferiore all'80% può vantare determinati effetti.

 

2. Alleato del cuore
Nella cioccolata troviamo anche i flavonoidi antiossidanti, grandissimi alleati del cuore che aiutano a ridurre le possibilità di infarto di circa il 30%, favorendo una buona circolazione del sangue nelle arterie.

 


 

3. Efficace contro la tosse
Per chi soffre di tosse cronica, una barretta di cioccolato fondente al giorno, grazie al contenuto di teobromina, potrebbe essere davvero di aiuto per combatterla. Lo ha dimostrato un recente studio eseguito dai ricercatori della inglese "Hull Cough Clinic".

 

4. Spuntino energetico
Grazie all'alto contenuto di potassio, la cioccolata rappresenta un ottimo spuntino per tutti gli sportivi, che devono riequilibrare le sostanze perse durante l'allenamento. Controlla la pressione arteriosa e soprattutto eviterà i fastidiosissimi crampi.

 

5. Per il ferro
Altro valido motivo per mangiare della cioccolata? Se soffrite di anemia, potrebbe risultare come ottimo rimedio, in quanto contiente un alto tasso di ferro, molto di più rispetto, ad esempio, agli spinaci, e inoltre molto più facilmente assorbile dal nostro organismo.

 

6. Come anti-carie
Bisogna sfatare assolutamente un mito: la cioccolata, sempre se è di alta qualità, non fa venire le carie, anzi! Secondo recenti studi, i tannini presenti nel cacao aiutano a prevenire le carie anziché provocarle, ovviamente bisogna fare attenzione alla cioccolata ricca di zuccheri semplici e grassi vegetali...

 

7. Favorisce la vita sessuale
La teobromina insieme alla seratonina sono delle sostanze eccitanti che hanno un effetto molto positivo anche sulla vita sessuale. Alzi la mano chi non lo trova un ottimo motivo per mangiare una barretta di cioccolata!


 

8. Ottimo in gravidanza
Per le donne in dolce attesa inserire nella dieta dei nove mesi un po' di cioccolato fondente aiuta a regolare la pressione arteriosa, favorendo così una gravidanza più serena. Inoltre, magiarne 30 g al giorno aiuta a controllare il colesterolo.

 

9. Niente acne!
Sin da piccoli ci sentivamo dire di non mangiare la cioccolata perché favoriva la fuoriuscita di acne, beh non è così! Una recente ricerca sostiene che l'acne è un problema che riguarda l'infiammazione del bulbo pilifero causato da un infezione di un batterio presente sulla pelle. Attenzione, ciò non significa però che bisogna esagerare!

 

10. Più felici con la ciocolata!
Infine, tra i 10 motivi per mangiare la cioccolata, forse quello più importante è che rende più felici! La serotonina ha una forte azione anti depressiva, migliorando così di gran lunga l'umore in modo da affrontare il tran tran quotidiano con più serenità e con un atteggiamento più positivo.

Di Sara Pennetta, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami