Che cos’è il gray rape, fenomenologia dello sballo senza limiti

Marianna Di Pilla  | 19 Giu 2024

L’allarme arriva dall’America, ma si tratta di un fenomeno che purtroppo sta dilagando in tutta Europa, senza risparmiare l’Italia: è il fenomeno del gray rape, termine che indica lo sballo adolescenziale ai limiti della coscienza. si perde totalmente il controllo, complici alcol, droghe e sesso.

Gray rape: alcol, droga e sesso oltre ogni limite

Gray rape
Gray rape
Il termine Gray rape venne coniato nel 2007 dalla giornalista americana Laura Session Stepp, esperta di comportamenti giovanili, per descrivere il comportamento di studenti americani che, in seguito alle sbornie, si lasciavano andare a situazioni di disinibizione sessuale.
Purtroppo questo fenomeno del bere fino a non capire più nulla e lasciarsi andare al sesso con sconosciuti, per poi risvegliarsi all’indomani senza ricordare e capire se ciò che è accaduto lo si voleva davvero, è sempre più diffuso.
Viene chiamato stupro grigio, “gray rape”, ed è una variante del bad sex fatto con una persona intossicata di alcol e droghe. Senza essere davvero consapevoli e consenzienti, si è comunque complici perché ci si è procurati da soli uno stato tale di ubriachezza.

Le cause


Gray rape
In adolescenza e in giovane età i ragazzi sono convinti di poter gestire la loro vita, bere fino a perdere il controllo per fare sesso con persone sconosciute. Questi comportamenti li fanno inizialmente sentire autonomi di scegliere, adulti. In realtà non sono loro che scelgono, ma vengono consumati da questi comportamenti limite. E soprattutto, per quanto le ragazze sembrino consenzienti nell’avere un rapporto sessuale con uno o più sconosciuti, in realtà non lo sono mai.
La colpa? Del troppo alcol, perché fenomeni come il binge drinking, ovvero il bere a dismisura, sono all’ordine del giorno già a 12/13 anni e manca una vera educazione al problema.

Le conseguenze

Gray rape
Gray rape
Bere a dismisura, drogarsi, annebbiarsi il cervello porta spesso i ragazzi a cercare rapporti sessuali e le ragazze, senza più un controllo, ad avere comportamenti disinibiti che sembrano invitare al sesso. Poi però, una volta che l’effetto delle sostanze svanisce, i ricordi non sono quasi mai nitidi e ci si risveglia con segni sul corpo che fanno pensare ad una violenza.
Oltre ad un danno psicologico, le conseguenze negative di questi “stupri grigi”, riguardano anche la salute: rapporti sessuali spesso non protetti con possibile contagio di malattie sessuali o di gravidanze indesiderate e problemi al fegato causati dall’eccesso di alcol.

Possibili soluzioni

Argomenti prima del matrimonio
Argomenti prima del matrimonio
Gli adulti che cosa possono fare di fronte a tutto ciò? Per prima cosa genitori, insegnanti e medici, dovrebbero educare fin dall’infanzia ad avere rispetto per il proprio corpo e la propria salute.
E poi, di fronte agli adolescenti, capire cosa li spinge a vivere queste situazioni, perché molto spesso dietro a tutto ciò si nasconde disagio, paura del rifiuto, problematiche familiari e cyberbullismo.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur