Cannella: cos’è, come si trova in commercio, usi e benefici e perchè è anche un ottimo spezzafame

Marianna Di Pilla  | 29 Set 2024
Cannella

Dolce e spezzafame: la cannella è la spezia che ti aiuterà a trovare e mantenere la forma con gusto, e che puoi usare in tanti modi sapendo di avere a disposizione un piccolo ma inesauribile scrigno di proprietà e benefici.

Cannella, storia e che cos’è

Cannella
Usata dagli antichi Egizi, si parla di essa anche nella Bibbia, e più precisamente nel libro dell’Esodo; è presente anche nel mondo greco e fra i romani. Solo nel Medioevo raggiunge l’Occidente grazie alle carovane organizzate e gestite dagli olandesi che facevano la spola partendo dallo Sri Lanka.

La cannella, chiamata anche cinnamomo, è una pianta proveniente dallo Sri Lanka, da cui si ricava appunto la famosa spezia diffusa in tutto il mondo. Ne esistono di diverse specie, ma le più conosciute sono la cinnamomun aromaticum e la zeylanicum.

È una pianta che arriva anche fino a 15 metri di altezza, cresce particolarmente bene nella sabbia e teme moltissimo il vento.

Le parti dalle quali si ricava la spezia sono il fusto o i ramoscelli. Il procedimento è abbastanza semplice: prima il fusto o i rami vengono liberati dal sughero che li avvolge e poi vengono trattati per ottenere i conosciuti e profumati legnetti a pergamena color marrone scuro.

Cannella in commercio

cannella spezzafame
In commercio si può reperire anche quella meno pregiata, che prende il nome di cassia, il cui aroma però è tendente all’aspro; è possibile trovare anche la versione “mix”.

La cannella si trova in commercio classica forma a bastoncino, oppure sotto forma di polvere tritata, in quest’ultimo caso però molto del suo aroma va perso, quindi è da preferire l’acquisto nella veste a bastoncino.

Da ricordarsi che i bastoncini vanno conservati in barattoli di vetro, al riparo dall’umidità.

Cannella, proprietà e benefici

Cannella
A livello di composizione la cannella è ricca di tannini, acido cinnamico e canfora. Ha blando potere antibatterico, per questo viene utilizzata per contrastare, soprattutto d’inverno, le malattie da raffreddamento. Parrebbe consigliato anche per abbassare il colesterolo e la pressione alta. Ha inoltre potere riscaldante, antifebbrile, antisettico e di controllo sul ciclo mestruale. L’olio essenziale svolge funzione antimicotica.

La cannella stimola la digestione, ma può far aumentare le pulsazioni cardiache, attenzione dunque a non abusarne. Solo la qualità che proviene da Ceylon viene impiegata a scopo medicinale, diversamente solo in cucina.

Un’altra funzione della cannella sull’organismo è di tipo carminativo, cioè stimola l’eliminazione dei gas intestinali.

La cannella si ricava dalla corteccia interna della pianta ed è composta da acqua, fibre, proteine, zuccheri e grassi. Questa spezia è ricca di diversi minerali e vitamine, tra cui ferro, calcio, rame, zinco, manganese, fosforo, potassio, sodio e selenio, e poi le vitamine del gruppo B, la vitamina A, la Vitamina C, le vitamine E e K.
Tra le straordinarie proprietà e gli effetti benefici troviamo:

  • effetto antiossidante
  • funzione antibatterica
  • funzione antisettica
  • supporta il sistema immunitario
  • migliora la circolazione e aiuta a riscaldare il corpo
  • evita l’assimilazione completa degli zuccheri nell’intestino, favorendone l’espulsione
  • supporta l’assorbimento del calcio
  • abbassa il colesterolo
  • riduce l’ipertensione
  • svolge funzioni neuroprotettive e stimolanti per la mente
  • stabilizza la glicemia
  • aiuta a bruciare i lipidi
  • esercita un potere saziante e riduce l’appetito

Perché la cannella è un ottimo spezzafame?

CannellaLa cannella è considerata un ottimo spezzafame per diversi motivi, principalmente legati alle sue proprietà nutrizionali e ai suoi effetti sul corpo:

  1. Regolazione del glucosio nel sangue: è nota per la sua capacità di aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Infatti, la cannella contiene un composto chiamato idrossimetilchetone (MHCP) che imita l’azione dell’insulina, aiutando le cellule a assorbire il glucosio. Questo può contribuire a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre gli sbalzi che possono causare appetito.
  2. Aumento della sazietà: alcuni studi suggeriscono che la cannella può influenzare positivamente la sensazione di sazietà. Consumare cannella, infatti, può rallentare il vuotamento dello stomaco, il che porta a una sensazione di pienezza più duratura dopo i pasti e a ridurre la tendenza a mangiare eccessivamente.
  3. Miglioramento del metabolismo: la cannella influenza positivamente il metabolismo dei grassi e dei carboidrati nel corpo. Ciò contribuisce a una maggiore efficienza nell’utilizzo dei nutrienti e a una riduzione della fame e degli spuntini non necessari.
  4. Riduzione dell’infiammazione: l’infiammazione cronica nel corpo può essere associata a una maggiore sensazione di fame e a una minore sensibilità all’insulina. La cannella, inoltre, contiene antiossidanti e composti anti-infiammatori che possono contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, potenzialmente influenzando positivamente la sensazione di fame.

Ovviamente, il sapore dolce e aromatico della cannella può aiutare a soddisfare i desideri di dolcezza senza l’aggiunta di zucchero aggiunto. Quindi, aggiungi la cannella a cibi e bevande per renderli più golosi (e prova ad inserire l’avena nella tua dieta) e ridurrai la tentazione di mangiare snack non salutari!

Come usare la cannella in cucina

Torta di mele cotogne su un piatto
Tra le spezie più diffuse in cucina, pungente e secca, con note che vanno fino al pepato, la cannella viene utilizzata per arricchire il sapore dolce di torte e biscotti, per le tisane, drink di vario genere, spolverata sulle mele cotte o crude, sullo yogurt e così via.

Questi suoi profumi e sapori particolari la rendono ideale in cucina per dolci e torte, soprattutto quelli a base di mele, quasi a creare appositamente quel gradevole contrasto tra dolce e piccante. Ma è possibile trovarla anche nel cioccolato, nelle creme, nelle gomme da masticare o nelle caramelle e come ingrediente aromatizzante in gelati e liquori.

Nella tradizione culinaria orientale viene largamente usata anche nella preparazione di ottimi piatti salati.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur