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Via lo stress!

Se ci si sente un pò esauriti e in preda all’ansia è fondamentale imparare a regalarsi ogni giorno qualche minuto di tranquillità, concentrando l’attenzione su mente e corpo, cuore e anima. In questo modo la nostra salute mentale ed emotiva ne uscirà rigenerata. Ci sono dei piccoli e veloci esercizi che servono a calmare corpo e mente in un solo minuto!

Via lo stress!

Sedersi
Imparare a sedersi

Bisogna appartarsi in un angolino tranquillo dell’ufficio o di casa e sedersi su una sedia con lo schienale alto. Rilassare le gambe, appoggiare i piedi per terra e sedersi ben dritte con le mani sulle ginocchia. A questo punto bisogna chiudere gli occhi e concentrarsi sul respiro, cercando di inspirare ed espirare lentamente e profondamente. Trascorso un minuto saremo più rilassati e sereni; l’importante è fare questo esercizio tutti giorni.

Urlare contro lo stress
Buttare fuori tutto

Quando ci si sente sotto pressione e si è al limite, bisogna cacciare un urlo liberatorio! Basta cercare un luogo isolato dove dare libero sfogo alla rabbia, ma si può fare anche in casa, appoggiando la faccia su un cuscino, in modo da non terrorizzare troppo i vicini!


Controllare la rabbia
Controllare la rabbia

Quando la rabbia aumenta è difficile controllarla e comportarsi con la dovuta calma. In questi casi c’è una tecnica da provare per evitare di perdere le staffe. Impariamo a controllare la scarica di energia che accompagna le nostre emozioni, adattando a essa il ritmo del respiro.
Sforziamoci di estraniarci mentalmente, così da non dire o fare cose di cui ci si potrebbe pentire.

Pazientare
Pazientare

A nessuno di noi piace aspettare, se dobbiamo sorbirci una fila, o attendere degli eventi, bisogna provare a dominare la frustrazione incanalando l’energia negativa in qualcosa di positivo. Una tecnica è quella insegnata dai monaci tibetani: mettersi in piedi in posizione rilassata e fare due respiri profondi.

A questo punto fidare lo sguardo su qualcosa che ci sta di fronte e respirare profondamente e regolarmente. Per concentrarci maggiormente continuiamo a ripetere una parola o una frase, sempre la stessa.

Ridere contro lo stress
Ridere

Se ci si sente in preda all’ansia, può essere di aiuto una telefonata ad una amica per sfogarci e condividere qualche pettegolezzo, purché la chiamata si chiuda con una nota positiva.
Analizzare i nostri problemi con qualcuno di fidato, può dare una benefica scossa al nostro piccolo mondo. E una bella risata una volta al giorno potrà avere benefici sul nostro umore.

Scrivere per sfogarsi
Scriviamo

Tenere un diario, scrivere a un amico fidato, buttare su carta i nostri pensieri negativi, aiuta ad alleviare lo stress. Anche andare a rileggere a distanza di tempo serve, perché comprendiamo che dopo i momenti negativi, siamo riusciti ad uscirne, e così sarà sempre.


Te verde antistress
Beviamo del te verde

Il te verde ha molteplici proprietà, tra cui effetti calmanti; impariamo a berne una tazza ogni giorno, e se il gusto non è di nostro gradimento, misceliamo al te altre erbe o frutti.

Di © Riproduzione Riservata
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