Home » Salute » Benessere » Tutto quello che devi sapere sull'olio di palma

Tutto quello che devi sapere sull'olio di palma

Largamente utilizzato per la preparazione di vari prodotti industriali, l'olio di palma è presente all'interno della nostra alimentazione quotidiana con o senza il nostro permesso
Tutto quello che devi sapere sull'olio di palma

Stiamo parlando di uno degli oli vegetali più discussi dell'ultimo periodo a causa dei danni che provoca nei nostri confronti che all'ambiente. Basta studiare con più attenzione le etichette degli alimenti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole per accorgerci che l'olio di palma è praticamente ovunque. Dai dolci che acquistiamo in pasticceria, alle creme spalmabili, il pane, i cibi precotti...

 

Fate attenzione, perché alcune volte può essere “nascosto” sotto diciture molto più generiche, come ad esempio oli vegetali. Chiaramente se negli ingredienti fosse presente l'olio extravergine di oliva l'azienda non nasconderebbe certo il dato, ma piuttosto lo metterebbe in risalto.

 

Prima di entrare nello specifico, l'olio di palma è un olio ricavato dalla Palma, oggi coltivato in diverse zone del mondo proprio con lo scopo di aumentarne la produzione. Quando arriva slle nostre tavole all'interno dei vari prodotti, ha già subito tutti i processi di raffinazione che hanno fatto perdere completamente gli antiossidanti, lasciando invece intatta la presenza dei grassi saturi.

 

Entriamo nello specifico e vediamo: quali sono i danni per il corpo e per l'ambiente? Perché le aziende lo preferiscono rispetto ad altri oli?


Foto: @tristantan | Pixabay
Di Claudia Lemmi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO



Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami