Home » Salute » Benessere » Termogenici: cosa sono e come funzionano - Parte 1 di 2

Termogenici: cosa sono e come funzionano

Sono particolari integratori che permetto un aumento di consumo dei grassi, possono essere un aiuto nelle diete dimagranti

Termogenici: cosa sono e come funzionano

Se parliamo di termogenici, a cosa ci riferiamo?
Stiamo parlando di integratori con una particolarità: vanno a stimolare il consumo del grasso corporeo agendo sul metabolismo, anche senza praticare dell'esercizio fisico.
Utilizzati all'inizio solo dai body builder per ridurre la massa grassa e lasciar spazio a quella muscolare, ora sono impiegati anche come coadiuvante nelle diete dimagranti.
Ma cosa contengono esattamente e come funzionano e quali altri effetti possono generare?

Cosa sono
Un termogenico, chiamato anche brucia grassi, è un integratore che va ad accelerare il metabolismo, permettendo così un incremento di consumo del grasso corporeo, e questa attività è continuata anche quando non si pratica allenamento.

Come funzionano gli integratori termogenici
Questi prodotti attivano il processo di termogenesi, ovvero la generazione di calore per l'accelerazione delle funzioni metaboliche. Il metabolismo è la trasformazione degli alimenti assunti in energia e scorie da espellere. Questi integratori stimolano, in modo semplificativo, le cellule che così 'eccitate' consumano più energia e di conseguenza si brucia di più aumentando la lipolisi (consumo di grasso) che libera acidi grassi fonte di energia per le cellule.


Sostanze più comuni
Esistono in natura sostanze termogeniche
, tra le più comuni che vengono impiegate in questi integratori troviamo le sostanze a base di caffeina come il caffè, il mate, il tè verde, il cacao, il guaranà e la noce di cola. Ci sono anche l'arancio amaro, la fucoxantina (una molecola colorante derivata da un alga), la Coleus forskohlii (una pianta della famiglia della menta), la coffea arabica o caffè verde, la niacina (vitamina B3), le foglie di tarassaco e l'acido pantoteico (vitamina B5). In laboratorio sono poi state ricreate sinteticamente alcune di queste sostanze con molecole artificiali.

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
TAG  metabolismo   dimagrire  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami