Home » Salute » Benessere » Come svegliarsi bene al mattino

Come svegliarsi bene al mattino

Un buon riposo è essenziale per svegliarsi in forma e pronti ad affrontare una nuova giornata.

Come svegliarsi bene al mattino

Svegliarsi al mattino è un momento molto bello ed entusiasmate, ricco di speranze e voglia di fare, ma per molti di noi rappresenta un vero e proprio ostacolo da superare, spesso cercando le modalità più disparate!

Famiglia e risveglio

Se a svegliarsi non si è da soli, ma in allegra compagnia, ovvero marito e figli che chiedono contemporaneamente il caffè fumante, il latte con i biscotti, i calzini e la merendina per la scuola... no panic! Cercate di organizzarvi per tempo, ovvero la sera apparecchiate la tavola per la colazione con tutto ciò normalmente usate: marmellata, miele, zucchero, biscotti ecc.
I vestiti dei bambini già pronti in fondo al letto. In questo modo non verrete presi dal panico e con calma gestirete il tutto, senza dimenticare che si è una famiglia, quindi chiedete la collaborazione di tutti i membri, non siete Wonder Woman! La famiglia dona calore, ma richiede anche molta energia e sacrifici, che comunque vengono ripagati dai baci dei più piccoli che con i loro sorrisi ci fanno iniziare al meglio la giornata; una ricetta facile e a costo zero!


Credits: Foto di @sathyatripodi | PixabayDoccia e ginnastica
L'acqua ha un grande valore terapeutico oltre che igienizzante, dunque iniziare la giornata con una bella e fresca doccia è davvero un grande aiuto, uno start naturale e sano, soprattutto se prima si riesce a fare ginnastica. Anche solo 10-15 minuti di cyclette, ad esempio, possono essere perfetti per mantenere la forma e poi subito dopo una doccia tonicizzante, magari preventivamente preparata con uno scrub naturale a base di caffè e sale.


Materasso
Dormire bene è la prima regola per svegliarsi bene, ecco perché è bene scegliere un buon materasso, sul quale fare sonni tranquilli. In commercio ne esistono molti, di diversi modelli, sceglietelo in base alle vostre esigenze e ad eventuali necessità ortopediche.


Tisana
Per meglio dormire e svegliarsi rilassati e pronti non dimenticatevi di una buona tisana prima di coricarvi.


Credits: Foto di @Victoria_Borodinova | PixabayMelatonina
È una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, atta a farci dormire bene, ma in alcune persone può essere deficitaria. Ecco che in farmacia è possibile trovarla sotto forma di integratori, da usare sempre sotto controllo medico.


Dieta
Non consumate con cene pantagrueliche, piuttosto con pasti leggeri e ben equilibrati: dormirete bene e vi sveglierete con il giusto appetito, in modo da trasformare la colazione in un momento alimentare importante, capace di darvi energia per il resto della giornata. Evitate a cena cibi troppo grassi e troppo zuccherini.


Disturbi del sonno
In caso di reali disturbi del sonno, bruxismo o simili, sarà il caso di parlarne con uno specialista, poiché dormire male può seriamente compromettere il buon vivere della mattina successiva. E se è vero che il “mattino ha l'oro in bocca”, tanto dipende da come si dorme!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  sonno  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami