Home » Salute » Benessere » Stress lavoro, ecco i rimedi naturali

Stress lavoro, ecco i rimedi naturali

Il lavoro dovrebbe regalare gratificazioni e soddisfazioni, ma nella realtà spesso è fonte di disagi e difficoltà che si possono riflettere poi anche a livello psicofisico. Oltre ai normali consigli che suggeriscono di prendersi delle pause, non portarsi il lavoro a casa, creare un clima favorevole, degli aiuti possono anche venire dai prodotti naturali, che possono alleviare il senso di stress e stanchezza.

Stress lavoro, ecco i  rimedi naturali

Per la maggior parte delle persone, quella lavorativa è una dimensione di vita molto importante perché nella professione si dedicano energie e tempo. Per questo quando le cose non vanno le ripercussioni possono riguardare sia la sfera psicologica che quella fisica.
In alcuni casi il problema è strettamente personale: la persona non riesce a concentrarsi, è stanca, svogliata e con una bassa autostima.
Altre volte le difficoltà sono di tipo relazionale e riguardano il rapporto con i colleghi e capi; ci si sente incompresi, impotenti o frustrati.
Il risultato, qualunque sia il motivo è che il lavoratore è demotivato, stanco e teso.

Stress lavoro e rimedi naturali
Le piante più indicate

Se le difficoltà sul lavoro creano ansia, agitazione, insonnia e nervosismo si può ricorrere alle erbe calmanti. Valeriana e passiflora sono utili per l'agitazione mentale; camomilla e melissa aiutano in caso di crampi allo stomaco e intestino, il biancospino se si ha tachicardia, mentre la primula va bene se c'è una leggera depressione.
Se invece ci si sente stanchi e sotto tono il ginko biloba e la radhiola aumenta la circolazione cerebrale donando nuova linfa al cervello.
Per elevare tono, pressione, vitalità e adattarsi allo stress fisico e mentale sono consigliate le piante come ginseng coreano, iperico, guaranà, cola e ashwagandha (l'unica pianta in grado di tonificare e rilassare contemporaneamente).


Omeopatia
Per chi si vuole affidare all'omeopatia i rimedi più indicati sono:

  • Acidum phosphoricume zincum metaliicum che combattono l'esaurimento psicofisico e la debolezza.
  • Se sono presenti crisi di pianto e ansia meglio la pulsatilla;
  • per i piccoli problemi di memoria e la stanchezza mentale Anacardium orientale;
  • per l'agitazione presente nei momenti importanti il Gelsemium sempervirens che rilassa e rende meno inibiti.


Aromaterapia

L'aromaterapia si basa sull'uso di oli essenziali naturali che possono essere inalati o applicati localmente generando numerosi benefici.
Per favorire il relax, combattere insonnia e diminuire l'agitazione vanno bene: lavanda e basilico.
Per ridurre la tensione nervosa e l'affaticamento meglio l'issopo; se invece si è stressati e tesi è ottimo il Petitgrin o il rosmarino, mentre Ylang Ylang migliora l'umore e calma il sistema nervoso.

Stress lavoro e rimedi naturali
Altri rimedi
Può essere utile anche la meditazione per combattere lo stress lavorativo, cercare di rendere il luogo lavorativo il più confortevole possibile, oppure portando con sé il proprio cane in ufficio.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  stress   lavoro   rimedi naturali  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami