Home » Salute » Benessere » Le spie del nostro corpo

Le spie del nostro corpo

Esistono dei segnali ben visibili che il nostro corpo ci lancia per comunicarci il suo stadio di salute, sta poi a noi avere “le antenne” per saperli interpretare e capire, vediamo insieme come.

Le spie del nostro corpo

Il corpo parla, ci comunica a suo modo il suo stato e noi dovremmo avere molto rispetto per quello che non è solo un vettore, che non è solo una leva, ma è il contenitore non solo della nostra anima ma dei nostri umori ed esperienze del quotidiano.

È per questo che saperlo ascoltare e osservare, ma soprattutto saperlo rispettare, fa del nostro corpo il nostro vero tesoro!

Iniziamo allora a valutare insieme quali sono i principali segnali che non dovremmo assolutamente sottovalutare.


Credits: Foto di @ryanmcguire | Pixabay
Capelli
Osservarli insieme all'osservazione delle unghie è un'importante lettura sullo stato di salute generale.
Se i capelli cadono e non è la “stagione delle castagne” i motivi potrebbero essere tanti, e di primo impatto sarebbe opportuno capire se alla base vi è una situazione di stress, la quale dovrà essere contestualizzata o a livello professionale o a livello famigliare e affettivo. In ogni caso, se la ragione è psicologica, una volta capita l'origine si dovrà procedere con la terapia adeguata, la quale curerà di conseguenza anche i capelli.
La ragione della caduta potrebbe anche semplicemente essere collegata all'uso di di prodotti troppo aggressivi o di scarsa e dubbia qualità, meglio allora affidarsi a specialisti del settore e usare prodotti sicuri e certificati, oppure prodotti naturali.
Infine caduta e fragilità potrebbero essere il segnale della presenza di deficit di vitamine, minerali o amminoacidi. Mentre problemi più evidenti e preoccupanti, come ad esempio l' alopecia , potrebbero avere un collegamento con malattie quali polmonite, ipertiroidismo,diabete mellito, ecc.


Unghie

È importante osservare le unghie e valutare se esistono determinate anomalie, come ad esempio le striature verticali sinonimo, come per i capelli, di carenze nutrizionali, soprattutto a carico del ferro. Mentre le striature in orizzontale indicherebbero scarsa calcio, di vitamine del gruppo B o di vitamina A. Se fossero pallide? Forse l'ipotesi più accreditata è quella di anemia.

Credits: Foto di @FancyCave1 | Pixabay
Lingua
I due organi ad essa collegati sono sicuramente il cuore e lo stomaco. Se tutto funziona a questi due livelli la lingua è rosea e ruvida. Se ci sono dei problemi ecco le possibili letture:

  • Le afte potrebbero essere collegate a problemi di stomaco.
  • Se è troppo chiara allora si può pensare all'anemia.
  • Se è bianca potrebbe comunicare un'infezione in corso, una gastrite o una condizione di stress .
  • Se è di colore scuro , marrone o nero, è a causa del fumo, o un'infezione batterica.
  • Se è di colore giallo potrebbe indicare problemi a livello del fegato.
  • Se è secca potrebbe essere disidratazione, diabete o disturbi renali.
  • Se è “ a carta geografica” potrebbe denotare uno stato allergico.


Mani e Pelle

Le vene sul dorso della mano non dovrebbero essere visibili e se risultano sporgenti bisognerebbe bere di meno.
La pelle rappresenta l'organo esteso del nostro corpo, la presenza di eventuali chiazze violacee può indicare una carenza di vitamina C, il pallore può indicare anemia o carenza di ferro nel sangue. Prurito o arrossamento potrebbero rappresentare un segnale di stress.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami