Home » Salute » Benessere » “Sono sempre stanca”: lo dici spesso? 7 Motivi per spiegare la tua stanchezza

“Sono sempre stanca”: lo dici spesso? 7 Motivi per spiegare la tua stanchezza

Ti senti sempre stanca e affaticata anche in periodi relativamente tranquilli? Le cause potrebbero essere molte e dipendere sia da disturbi fisici che da aspetti psicologici

“Sono sempre stanca”: lo dici spesso? 7 Motivi per spiegare la tua stanchezza

Sei una di quelle persone che ripetono continuamente la frase “Sono sempre stanca”?
Ti senti affaticata dal mattino alla sera anche dopo un periodo di ferie?
Al di là delle persone che soffrono di sindrome da stanchezza cronica, una patologia che costringe a non lavorare e non uscire più, ci sono molte altre cause che possono far sentire le persone prive di forze.
L'importante è individuarne le motivazioni il prima possibile così da porvi rimedio e tornare in forma scattante.
In questo articolo vogliamo spiegarti 7 ragioni che possono contribuire a toglierti le energie!


Credits: Foto di @Engin_Akyurt | Pixabay
Stanchezza? Forse qui trovi la causa
Stai attraversando una fase della tua vita nella quale ogni poco ti ripeti “sono sempre stanca” sebbene tu non stia lavorando eccessivamente e le tue incombenze quotidiane siano sempre le stesse?
É arrivato il momento che tu vada a fondo a questa cosa, ne scopra le motivazioni così da potervi porre rimedio perché forse la tua stanchezza dipende proprio da una di queste cause!

  1. Mancanza di un buon sonno
    Ti potrà sembrare una spiegazione banale, ma in tanti sottovalutano l'importanza del dormire: un buon sonno non dipende solo dalle ore trascorse a letto, ma anche dalla loro qualità!
    Ognuno di noi è diverso e necessita di un tempo personale per riposare, inoltre è fondamentale il materasso e l'ambiente che ci ospita per la notte. Attenzione poi alle apnee notturne che ti impediscono di fare un sonno ristoratore.
  2. Carenza di ferro
    Quando si attraversa un lungo periodo durante il quale ci si ripete di continuo “sono sempre stanca”, è fondamentale andare dal proprio medico che potrà effettuare delle indagini per scoprirne la causa. Talvolta la mancanza di forze dipende da bassi livelli di ferro nel sangue che causano anemia.
  3. Problemi alla tiroide
    Non solo carenza di ferro, a volte la stanchezza può dipendere dal malfunzionamento della tiroide, la ghiandola che produce alcuni ormoni fondamentali per il benessere psico-fisico. Fai un check per vedere se questa è la causa.
  4. Bassi livelli di vitamina B12
    La vitamina B12 è quella che aiuta il corpo a creare i globuli rossi e attiva i neuroni; una carenza può provocare astenia e mancanza di forze.
  5. Fai troppo o troppo poco sport
    L'attività fisica è fondamentale per il benessere del corpo e della mente, ma quando si sollecita eccessivamente il fisico la conseguenza potrebbe essere deleteria. Stessa cosa se da tempo sono state abbandonate le scarpe da ginnastica e non si fa più nulla. Perciò dedicati a qualche attività senza sforzarti troppo, l'importante è che tu sia costante!
  6. Cibo e alcol in dosi sbagliate
    Un'altra causa del tuo essere sempre stanca può risiedere in un'alimentazione scorretta: mangiare troppo o troppo poco, abbinare i cibi sbagliati, bere alcolici in quantità esagerate è deleterio per il fisico che oltre a diversi problemi può accusare un'eccessiva stanchezza. Prova con questa dieta e ricordati sempre di idratarti a sufficienza!
  7. Sei stressata o depressa
    Non sempre la stanchezza ha cause fisiche, anzi! Molto spesso è la conseguenza di una depressione non curata o di eccessivo stress. Prova a fermarti un attimo, guardati nel profondo, parla con uno psicologo e cerca di capire se qualcosa nelle tue emozioni non va.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami