Home » Salute » Benessere » Rinite allergica: cause, sintomi e consigli - Parte 2 di 2

Rinite allergica: cause, sintomi e consigli

Parte 2 di "Rinite allergica: cause, sintomi e consigli "

Rimedi pratici contro la rinite allergica

A titolo informativo e non esaustivo per il quale vi rimandiamo alle raccomandazioni del medico di famiglia, possiamo dire che per attenuare i sintomi della rinite potete provare l'omeopatia, la quale riesce a dare buoni risultati, oppure per la medicina tradizionale. Il medico potrebbe suggerirvi di combattere il problema con un antistaminico oppure, se i sintomi sono frequenti, con i corticosteroidi. Noi oggi vogliamo offrirvi qualche suggerimento per ridurre al minimo il contatto con l'allergene.

Se la causa della vostra allergia sono gli acari, allora dovete trovare il modo di allontanarli. Dovreste infatti evitare i tappeti in casa, luogo dove si depositano con maggior frequenza. Scegliete tende che potete lavare spesso e pulite bene cuscini e materassi utilizzando un aspirapolvere con un filtro speciale che vi permette di rimuovere la sporcizia a fondo. Spolverate frequentamente e mantenete sempre molto pulita la casa, soprattutto le aree utilizzate di più.

Se la rinite allergica è causata dall'animale, allora possibilmente non teneteli in casa ma optare per il giardino. Se non avete la possibilità di farlo, evitate sempre che l'animale entri nella stanza da letto, pulitelo frequentemente e portatelo fuori per fare i suoi bisogni, evitando che “sporchi” in casa. L'allergia infatti non deriva dal pelo dell'animale, ma dalla sua pelle morta, dall'urina secca e dalla saliva.

Quando la rinite è causata dai pollini è bene evitare i luoghi a rischio. La persona allergica dovrebbe ridurre le uscite fuori quando è il periodo dell'impollianazione e c'è un forte vento. I panni devono essere asciugati all'interno della casa e le finestre non dovrebbero essere aperte a metà massina e nel pomeriggio tardi, quando vi sono quantità superiori di pollini nell'aria.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata

PAGINA 2 DI 2
1 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami