Home » Salute » Benessere » Rimedi naturali contro il mal di denti

Rimedi naturali contro il mal di denti

Quando siamo colti da un forte dolore, pensiamo di farlo passare il prima possibile prendendo il primo farmaco che sappiamo potrebbe essere efficace per risolvere il problema. Esistono però anche delle alternative senza principi chimici: ecco i rimedi naturali per il mal di denti

Rimedi naturali contro il mal di denti

A volte nei cartoni animati si vedono buffi personaggi con il fazzoletto legato attorno alla testa e una guancia gonfia, seguita da un'espressione dolorante per un forte mal di denti. Certo la scenetta è di solito divertente, ma c'è ben poco da ridere se si prova mal di denti!

Invece di ricorrere subito a farmaci, proviamo a far passare il dolore con alcuni rimedi naturali, offerti da Madre Natura.


Artiglio del diavolo
Particolarmente usato per i dolori articolari, ma anche dolori di origine infiammatoria come quello, spesso pesante, ai denti! Conosciuto dalla medicina cinese già anticamente, oggi da noi è solitamente impiegato a livello fitoterapico, sotto forma di gocce.


Credits: Foto di @paggychoucar | Pixabay
Aglio e cipolla
Più conosciuti per le loro ottime proprietà gastronomiche come aromatizzanti, possono tornarci molto utili quando i denti ci danno dei dolori, poiché di questi bulbi si sfrutta l'effetto anestetizzante, soprattutto per quietare il dolore da carie.
Sarà sufficiente tritare uno spicchio d’ aglio ed applicarlo sulla zona dolorante. Mentre la cipolla è più utile per le infiammazioni gengivali: masticarne una fetta cruda.
Coraggio!

Cavolo...funziona!
Non l'avreste mai detto, ma le foglie di cavolo funzionano, se lessate, per fare impacchi là dove sentiamo male: sono antinfiammatorie in modo naturale!

Chiodi di garofano

Usare i chiodi di garofano è utile grazie alle proprietà disinfettanti in essi naturalmente contenute. Dunque, se è il cavo orale a procuraci dei problemi, ecco cosa fare: potrete utilizzare l'olio essenziale di chiodi di garofano da mettere nella dose di una goccia, al massimo due, direttamente sulla parte dolorante, oppure preparare un semplice infuso e usarlo tiepido per fare gargarismi e risciacqui. O ancora, provate a masticarne qualcuno e vedrete l'effetto calmante a livello di dolore.

Credits: Foto di @manfredrichter | Pixabay
Malva e menta piperita
Della malva e della menta si conoscono infinite proprietà, basta leggere il mio libro Erbe domestiche! Di esse possiamo usare fiori e foglie, ma anche fare degli impacchi direttamente sulla parte dolente.
Le foglie della menta si possono usare direttamente sulla parte che causa dolore, poiché su di essa riuscirà a svolgere un'azione lenitiva e antinfiammatoria, oltre che naturalmente disinfettante.

Camomilla
Non solo per dormire bene, ma anche per dare sollievo a gengive arrossate, che possono poi coinvolgere anche i denti, sarà sufficiente passare un cotton fioc imbevuto in una dolce infusione di camomilla per tamponare la parte dolente.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami