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Curare l'insonnia con metodi naturali

A volte dopo le ferie o anche durante l'anno si può soffrire di insonnia, ma esistono dei rimedi naturali per contrastare questo problema? Assolutamente sì! Vediamoli insieme!

Curare l'insonnia con metodi naturali

Latte caldo
Bere una tazza di latte caldo, oltre che ricoprire un aspetto psicologico particolarmente importante (è come un ritorno all'infanzia), quasi un rito indietro nel tempo, sarebbe in realtà un rimedio naturale ottimo per contrastare l'insonnia. Il latte apporta proteine di alto valore biologico, soprattutto se si sceglie quello di alta qualità; è caldo, dunque rilassa come una tisana o un infuso. La proteina principale del latte, la caseina, è simile alla morfina, ha dunque un effetto calmante e soporifero. Potete aggiungere al latte caldo del miele alla lavanda, che aiuta anch'essa a rilassarsi.

Come avere un buon sonno
Digestione
Evitate di andare a letto subito dopo aver cenato, poiché la digestione, soprattutto se a seguito di un pasto molto abbondante, potrebbe causare un sonno difficoltoso. Per evitare tutto ciò cenate sempre con pasti leggeri, come ad esempio un secondo con un contorno di verdure e una fettina di pane integrale e un frutto di stagione. Evitate cibi grassi o troppo zuccherini.

Testa a nord e niente apparecchi elettronici

Secondo il feng shui bisognerebbe orientare la testa verso nord per fare sogni d'oro. Bisognerebbe anche evitare tutti i campi elettromagnetici, quindi da allontanare dal letto e dal comodino le sveglie, i cellulari, la televisione e il lettore cd.

Come avere un buon sonno
Valeriana
Tra i rimedi naturali al primo posto sicuramente vi è la valeriana che, sotto consiglio di un erborista, potrà essere trasformata in un ottimo infuso o tisana; oltre a questa pianta è consigliata anche la passiflora. Ma prima di acquistare qualsiasi composto erboristico passate dal medico o dall'erborista di fiducia e fatevi consigliare da lui direttamente.

Libro
Leggere qualche pagina di un bel libro è tra i rimedi più semplici e rilassanti per conciliare il sonno, insieme ad una tisana poi si raggiunge davvero la perfezione! Ciascuno di noi ha un suo autore preferito e il suo genere prediletto, questo potrebbe essere un piccolo trucco alla portata di tutti per prendere sonno distraendosi, senza immagini provenienti dalla televisione.

Televisione
Se si decide di guardare la televisione prima di andare a dormire è bene scegliere programmi rilassanti, senza scene violente o crude. Meglio un film romantico o comico!

Bagno
Un be l bagno rilassante è un altro piccolo consiglio da seguire per ottenre un effetto positivo sulla psiche, oltre che sul corpo. Valido anche per i bambini piccoli, non per nulla esistono i bagnoschiuma a base di lavanda!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  insonnia  
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