Il Reiki è una terapia alternativa usata per alleviare malanni fisici, emozionali e fisici. Il reiki si pratica riattivando i centri energetici ed armonizzandoli con l'energia dell'universo

Cos’è il Reiki
REIKI è una parola giapponese formata dall’unione di due termini: Rei e Ki. Entrambi si riferiscono all’Energia Vitale Universale". Rei è la Forza Spirituale dell’Universo e Ki è l’Energia che scorre nel Corpo Fisico.
Praticare Reiki significa, quindi, porre in sintonia la propria energia personale con quella universale e avviare così un processo profondo di guarigione.
Le origini del Reiki si perdono nello scorrere dei tempi ma fu un professore di teologia giapponese, Mikao Usui, a riscoprirlo verso la metà del secolo scorso.
Si riceve reiki attraverso attivazioni energetiche o trattamenti personali.
I trattamenti personali sono quelli che ciascuno può ricevere da un terapeuta Reiki che, a sua volta, abbia ricevuto le attivazioni.
Le attivazioni, ossia l’apertura dei centri energetici all’energia reiki, sono dei veri e propri rituali attraverso i quali un maestro (Master) trasmette all’”apprendista” l’energia universale servendosi di simboli che consentono di aprire il proprio corpo a questo tipo di trasmissione per diventarne poi un canale, ossia un mezzo attraverso il quale tale energia scorre e viene donata a chi ne ha bisogno.
Non c’è niente di magico in tutto questo ma soltanto il riappropriarsi di un qualcosa che ci appartiene, perché l’energia universale è presente in ciascuno di noi soltanto che abbiamo persa la memoria di come utilizzarla.
Dopo la prima attivazione è possibile percepire tale energia che scorre dentro di sé e la si può sentire in modo particolare attraverso le mani che si scalderanno al contatto con la superficie corporea da trattare.
Reiki si pratica con amore e rispetto, nell’esclusivo interesse della persona a cui lo si dedica.
Credits: Foto di @geralt | Pixabay
Come agisce il reiki
La guarigione con ReiKi avviene attraverso un processo di armonizzazione energetica dell'individuo.
La malattia, in tutte le sue forme (fisiche, emozionali e mentali) è il segnale evidente di una disarmonia interiore profonda. Ripristinando l’equilibrio dell’energia individuale (ki) con quella Universale (Rei), viene posto in atto un processo globale di guarigione che può interessare sia il corpo fisico che le emozioni e, non ultima, la vita di relazione.
Infatti un individuo che riacquista la sua salute psicofisica, avrà un miglior approccio alle vicende quotidiane, sarà più aperto e tollerante con gli altri e riuscirà ad essere più propositivo.
A cosa è’ utile il REIKI?
I trattamenti Reiki non hanno la pretesa di sostituirsi ad alcun trattamento medico, servono soltanto a svolgere un’azione rilassante sul sistema nervoso utile quindi a distendere la muscolatura, sciogliere le tensioni, regolarizzare la pressione, tonificare la pelle, acutizzare le percezioni sensoriali, stimolare la secrezione di succhi digestivi e l'escrezione delle scorie da parte delle ghiandole interessate.
Dal punto di vista emozionale può riportare in contatto con i propri sentimenti, aumentare la stima e l'amore per se stessi, aiutare a lasciare andare il passato e guardare con maggiore fiducia al futuro.
Dal punto di vista mentale, porta chiarezza, lucidità, presenza, determinazione, entusiasmo. Risveglia nuovo interesse per la vita e nuovi progetti. Aumenta la consapevolezza e conseguentemente la capacità di riconoscere ed esprimere la propria verità, la propria strada, il proprio compito nella vita.
Credits: Foto di @deedster | Pixabay
Cosa succede ricevendo un trattamento?
Di solito, durante i trattamenti, si entra in uno stato profondo di rilassamento.
Si può avvertire, nei punti trattati, dei piccoli formicolii, dei fremiti, del calore o altre sensazioni minori. L'energia, durante le prime sedute, può provocare alcune reazioni fisiche, di poco conto, perché le tossine vengono espulse. Il metabolismo è velocizzato e può dar atto a sudorazione. Possono esserci anche delle reazioni puramente emotive: si può piangere, ridere, tornare con la mente a vecchi ricordi oppure si può aver maggior chiarezza riguardo i problemi del presente.
Già dal primo trattamento, il livello energetico totale aumenta e alla fine di ogni seduta, normalmente, la sensazione è di benessere, serenità e si avverte un senso di profonda rigenerazione.