Home » Salute » Benessere » I prodotti giusti per potenziare il sistema immunitario

I prodotti giusti per potenziare il sistema immunitario

Le difese naturali dagli attacchi di virus, batteri e parassiti possono essere migliorate ed aiutate con le giuste scelte
I prodotti giusti per potenziare il sistema immunitario

Ormai siamo prossimi alla stagione dei raffreddori e di malattie invernali, è meglio preparare il nostro sistema immunitario a difendersi dagli attacchi di virus e batteri. Avrete sicuramente sentito parlare di come si possono migliorare ed aumentare le difese del nostro corpo per risultare anche soggetti più sani e poco inclini ad ammalarsi. Questo è possibile se si seguono alcuni comportamenti e se se ne evitano altri perché anche lo stile di vita ha la sua influenza. E' però possibile l'impiego anche di prodotti specifici, alcuni offerti direttamente da Madre Natura. Informiamoci meglio sul sistema immunitario e con quali prodotti aiutarlo al meglio.

 

Cos'è il sistema immunitario

Non è così semplice illustrare il sistema immunitario, anche perché coinvolge l'intera struttura del nostro corpo, diversi organi e moltissimi processi e interazioni tra vari agenti interni.

Per dare una spiegazione semplificata si puà dire che è l'insieme di qualsiasi attività corporale che va ad agire, internamente ed esternamente, come barriera inizialmente e come contrasto successivamente, a qualsiasi attacco di parassiti, funghi, virus e batteri al nostro corpo.

 

Nella sua complessità si divide poi in immunità innata, ovvero quella che è naturalmente presente con gli organi di cui già siamo dotati ed è di tipo preventivo, ed in immunità acquisita. Quest'ultima si sviluppa in seguito ad un “attacco” di qualche virus, batterio o parassita che genera una sistema di “ricordo” e successivamente di difesa ad un nuovo attacco dello stesso. Pensate ad esempio agli anticorpi che vengono generati quando si è esposti a determinate malattie, dalle più comuni, alle più serie.

Possiamo così concludere che la funzione del sistema immunitario è:

  • di difesa dell'organismo
  • di “pulizia” e smaltimento delle cellule a fine vita o danneggiate (globuli rossi inclusi e tessuti)
  • di riconoscimento ed eliminazione delle cellule anomale (come quelle tumorali)

 

Componenti principali

I più noti difensori e facenti parte del sistema immunitario sono i globuli bianchi. Sono le sentinelle che per prime riconoscono “l'aggressione” di un qualsiasi agente nemico della nostra salute.

Ma ve ne sono anche altri ugualmente fondamentali ma meno noti come la milza, le tonsille, l'appendicite, il midollo osseo e i linfonodi che entrano nel complesso meccanismo di difesa della nostra salute.

 

Perché si indebolisce

Il sistema immunitario ha un suo livello standard di sicurezza ma in alcune situazioni e periodi si può indebolire. Questo può accadere per le seguenti situazioni: stress, alimentazione e stile di vista sregolata, abuso di farmaci, esposizione eccessiva ad agenti infettivi e malattie autoimmuni.

 

Sicuramente per alcuni fattori non è possibile fare nulla, ma in altri casi, come lo stress e lo stile di vita, vi si può porre rimedio cercando di correggere le scelte sbagliate (fumo, alcool,...) e la dieta. E' però anche possibile aiutare il sistema immunitario con alcuni prodotti che contribuiscono al “sostegno” di un buon livello di difesa del nostro “sistema corpo”.

 

Prodotti utili

Se ovviamente non lo si può “elevare”, il sistema immunitario può essere aiutato a conservarsi in perfetta... forma. Esistono alcuni integratori specifici già pronti come i complessi multivitaminici, ma anche la pappa reale è un ottimo aiuto alla stimolazione degli anticorpi e a contrastare l'indebolimento generale.

 

Un altro noto immunostimolatore è l'echinacea, la pianta principe da scegliere per questo tipo di necessità: quando si è molto sotto stress, quando si ha esagerato con orari ed impegni, l'assunzione dell'estratto di questo fiore può essere utile.

 

E poi un grande aiuto arriva dalla medicina omeopatica che differenzia creando composti generici, oppure utili nelle sindromi influenzali e para influenzali e per i virus da raffreddamento (Oscillococcinum e Omeogriphi).


  • I prodotti giusti per potenziare il sistema immunitario
  • Vitamine naturali per le difese immunitarie
  • I composti già pronti per il sistema immunitario
  • Un aiuto dalle piante officinali per le difese immunitarie
PAGINA 1 DI 4
PLAY
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami