Home » Salute » Benessere » Aumentare le difese immunitarie con omeopatia e fitoterapia

Aumentare le difese immunitarie con omeopatia e fitoterapia

In autunno e in inverno la regola base per prevenire i malanni di stagione e per difendere il proprio organismo è mantenere alte le difese immunitarie!

Aumentare le difese immunitarie con omeopatia e fitoterapia

Il sistema immunitario ha il compito di difendere l'organismo da virus, batteri e parassiti ed è molto importante che funzioni correttamente affinché le persone stiano bene e in salute.
Per rafforzarlo è importante seguire una dieta corretta, fare attività fisica, e avere uno stile di vita sano.

Tuttavia, ci sono momenti della vita durante i quali è importante giocare d'anticipo per prevenire disturbi di stagione come influenze e raffreddori ma anche per proteggere il proprio corpo da eventuali malattie più invasive.
In queste situazioni viene in aiuto la medicina alternativa che consente di aumentare le difese immunitarie con l'omeopatia e la fitoterapia.


Prodotti fitoterapici
La fitoterapia usa prodotti naturali derivati da piante ed erbe; è utilizzata per curare diversi disturbi, ma soprattutto è un ottimo rimedio preventivo ed aiuta a stimolare il sistema immunitario. Comunque prima di usare qualunque prodotto, anche naturale, è importante rivolgersi al proprio medico o farmacista poiché la fitoterapia, per esempio, non va bene per chi soffre di malattie autoimmuni!
Il prodotto maggiormente consigliato per aumentare le difese immunitarie è l'echinacea una pianta dalle notevoli proprietà antibatteriche, antivirali e immunomodulanti che stimola anche gli anticorpi.
Un'altra soluzione molto utile è l'aglio, antibiotico naturale, dalle stesse proprietà dell'echinacea, ma in più è anche un potente antitumorale.
Infine l'uncaria che serve ad allontanare virus e infezioni, aumentando le difese immunitarie.
I prodotti fitoterapici possono essere assunti in compresse, infusi o sotto forma di tintura madre; se sono gocce ne bastano 30 due volte al giorno, oppure 2/ 3 pastiglie al giorno. In entrambi i casi la cura va fatta per almeno un paio di mesi.


Omeopatia per aumentare le difese immunitarie
Per prevenire numerosi disturbi i prodotti omeopatici sono sicuramente molto utili. Contro le malattie di stagione, bisognerebbe iniziare la cura almeno uno o due mesi prima, sempre consultando un esperto.
Tra i prodotti consigliati solitamente c'è l'anas barbarie 200 K (1 tubetto a settimana da autunno a primavera) adatta per influenze, otiti, rinofaringiti.
Per i bambini si suggerisce Aviaire 15 Ch (1 tubetto a settimana per tutto l'inverno) che agisce per prevenire mal di gola, tosse e raffreddori.
Oppure Echinacea 5 Ch, 5 granuli tutti i giorni da settembre a aprile.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  omeopatia   fitoterapia  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami