Home » Salute » Benessere » 6 Parti del corpo dove si accumulano i batteri

6 Parti del corpo dove si accumulano i batteri

Purtroppo le nostre mani essendo coperte di germi possono trasmetterli ad altre parti del corpo e causare infezioni. Quali zone del corpo dovremmo evitare di toccare?

6 Parti del corpo dove si accumulano i batteri

Ai bambini si raccomanda spesso di non mettere le mani in bocca ma da adulti ci dimentichiamo che la regola vale sempre, non solo quando si è piccini.
Tuttavia le parti del corpo dove si accumulano facilmente i batteri sono molteplici e non bisognerebbe toccarle se si vogliono evitare infezioni.
Purtroppo, però,  sovrappensiero mettiamo le mani dove non dovremmo e se le nostre difese immunitarie sono basse in poco tempo possiamo andare incontro a disturbi vari.
Per non danneggiare la nostra, e in alcuni casi, altrui salute ecco quali abitudini sono dannose e quali sono le 6 zone dove si annidano maggiormente i virus.


Credits: Foto di @qimono | Pixabay

  1. Le unghie
    Le unghie di mani e piedi sono uno dei posti con più sporco e germi.
    Sebbene possa sembrare una cosa difficile bisognerebbe non scavare con le dita le unghie, riversando pellicine e creando un terreno fertile per la proliferazione dei virus.
  2. Viso e occhi
    Le mani contengono sia sostanze che possono chiudere i pori e peggiorare l'acne, sia germi che peggiorano tale problema. Ecco perché bisognerebbe evitare di continuare a mettersi le mani in faccia.
    Ma anche gli occhi sono tra le parti del corpo dove si accumulano i batteri e non dovremmo mai toccarli con le mani sporche se vogliamo evitare graffi alla cornea e irritazioni.
  3. Le orecchie
    Quante volte ci grattiamo le orecchie perché ci prudono o per rimuovere il cerume?
    Oltre ad essere un gesto poco educato bisognerebbe evitare di farlo per non danneggiare il condotto uditivo.
    Anche i cotton fioc sono un veicolo di germi e virus soprattutto se vengono mal conservati e si spingono troppo in profondità. Pertanto le orecchie vanno lavate solo con acqua quando siamo sotto la doccia!
  4. Naso e bocca
    Tra le parti del corpo dove si accumulano i batteri ci sono naso e bocca. Il primo contiene batteri sani che proteggono da patologie; tuttavia se si mettono le mani nel naso i germi cattivi potrebbero causare infezioni.
    La stessa cosa accade nella bocca: se i virus delle mani vanno ad incrociarsi con i numerosi germi orali “buoni”, le probabilità di ammalarsi aumentano. Perciò mai mani in bocca dopo aver toccato altre cose!
  5. Il sedere
    Un'altra zona ricca di germi è quella anale da dove si può diffondere la temuta infezione da Escherichia coli.
    Ovviamente, oltre a non dover mettere le mani nel sedere e sbadatamente portarle alla bocca, è importante lavarsi sempre le mani dopo aver defecato.
    Le donne poi dovrebbero avere molta accortezza quando si lavano le parti intime per evitare il passaggio di germi alla vescica ed andare incontro a cistiti.
  6. L'ombelico
    Infine un'altra parte del copro dove si accumulano i batteri è l'ombelico. Qui si annidano moltissimi germi che restano anche dopo la doccia. Pertanto, per evitare infezioni, bisogna evitare di toccarlo!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami