Home » Salute » Benessere » Motivarsi a fare attività fisica anche in inverno

Motivarsi a fare attività fisica anche in inverno

E' difficile in inverno mantenere il ritmo dell'allenamento fisico, il freddo e il buio fanno la loro parte, ma ecco come fare a non farsi prendere dalla pigrizia

Motivarsi a fare attività fisica anche in inverno

Certamente fare esercizio fisico in inverno è una sfida ancora maggiore che in tutto il resto dell'anno. Complice il freddo, la pioggia o la neve e anche le giornate corte, se facciamo poi qualcosa all'esterno come la corsa è una vera scommessa perseguire il proprio obiettivo.
E se invece andiamo in palestra, è comunque il periodo dove si ha un poco più di voglia di prendersela comoda, di stare al caldo in casa, magari con del cibo non propriamente dietetico...ma appunto per questo, bisogna avere la costanza di continuare ad allenarsi.
Ecco come darsi una carica per mantenere un buon livello di allenamento anche in inverno.


Credits: Foto di @Skeeze | Pixabay1) Vi ricordate come eravate toniche e sode l'estate scorsa? Andate a riprendere le foto dell'anno scorso, in vacanza o nel periodo estivo e guardate come eravate. Magari tenetene una a portata di mano, guardatela prima di allenarvi e poi 'partite'. Le immagini sono una ottima motivazione, sono concrete e vi danno una marcia in più perché penserete che eravate proprio ok!

2) Iniziate a pianificare di fare una gita al mare in primavera, anche solo una giornata, se non potete fare più giorni. E pensate che in quell'occasione, se non potrete sfoggiare il costume da bagno, ma potrete già iniziare a scoprirvi e quindi dovete già essere sulla buona strada, quindi non dovete mollare.

3) Coinvolgete la famiglia, gli amici, magari postate i vostri obiettivi nei social network e fate in modo che gli altri vi chiedano a che punto siete e teneteli aggiornati sui vostri progressi. Sarà una sfida con gli altri che vi motiveranno a non mollare.

4) Sapete vero quante calorie ha un gelato o quante calorie ha la piadina o i cannoli siciliani che vi mangiate in estate? Pensate che poi in estate potrete mangiare quello che più vi piace, anche questo può servire a insistere nell'allenamento.

5) Fate un conto alla rovescia con un calendario di quanti giorni mancano all'inizio dell'estate o alla scadenza che vi siete dati. Magari con delle belle croci o semplicemente scrivendo appunti sulle date di quello che avete fatto.

6) Cercate variare il tipo di allenamento, ovvero non fate sempre la solita cosa, inserite anche un corso di yoga per non annoiarvi, non necessariamente attività pesanti, ma alternate step, gag, zumba, pilates...e sperimentate qualcosa di nuovo. E se vi allenate solo con la corsa, cambiate percorso, non fate sempre lo stesso, anche cambiare panorama aiuta a non annoiarsi e ad aver voglia di correre.

7) Allenatevi con uno o due amici, perché se uno non ha voglia, ci sono gli altri a trascinarti, così ci si sente sempre spronati, c'è sempre qualcuno che non molla. E avere dei complici è sempre positivo.

8) Premiatevi! Dopo l'allenamento, premiatevi, una coccola come un bel bagno caldo profumato, usate per la doccia una bella crema bagno profumata. E per il dopo, una nuova crema idratante per prendersi cura anche della pelle. Oppure regalatevi del nuovo abbigliamento per fare allenamento o delle nuove scarpe (ci sono ancora i saldi).

E ora, via ad allenarvi!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  fitness  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS