Home » Salute » Benessere » Influenza della luna sulla natura e sull'uomo

Influenza della luna sulla natura e sull'uomo

Come la luna e le fasi lunari agiscono ed influenzano la vita di flora e fauna e dell'essere umano.

Influenza della luna sulla natura e sull'uomo

Una vecchia e bella canzone cantava “...e la Luna bussò alle porte del buio...”; la Luna ha da sempre ispirato poeti, cantanti, attratto astronomi e studiosi, che con il naso all’insù la osservano e ne restano affascinati.
Ma davvero ha un’influenza sull’uomo?
Sono credenze e detti popolari oppure è vero che, in una qualche misura, la Luna riesce a influire sull'essere umano e sulla natura che lo circonda?

Partiamo dalle quattro fasi della Luna e proviamo a capire se abbiano o meno un influsso su di noi.

Credits: Foto di @amber_avalona | PixabayPrima fase - Luna Nuova o Luna Nera
La Luna in questo caso si trova tra la Terra e il Sole, quindi non riusciamo a vederla.

Seconda fase - Luna crescente
Quando la Luna diventa luminosa e si inizia a vederne la metà, il primo spicchio.

Terza fase - Luna piena

Ora la Luna è bellissima poiché interamente visibile dalla Terra.

Quarta fase - Luna Calante

La Luna inizia a scomparire dalla nostra vista.

Credits: Foto di @lismarianne | PixabayEffetti della Luna sulla natura
In base alle diverse fasi lunari i nostri nonni, e ancora oggi la maggior parte dei contadini, stavano ben attenti a cosa seminare o raccogliere. Questo significa avere un buon rapporto con la natura e rispettarla, per trarne vantaggio; è lontano dagli stravolgimenti della globalizzazione e delle coltivazioni intensive. Recandosi in campagna e parlando con i vecchi contadini, grazie alla loro saggezza popolare si imparano tante cose utili, che se si mettono in pratica funzionano! Basti pensare che in alcuni negozi specializzati in agricoltura o orticoltura è anche possibile trovare e acquistare il calendario lunare, da seguire pedestremente se ci si vuole cimentare in questo antico contatto con la Luna.
A proposito di orto e di Luna:

  • La fase di Luna nuova è ricca di energia nuova, ovvero vi è una potenza innovatrice da cui è possibile trarre giovamento e curare le piante ammalate.
  • In fase di Luna crescente è possibile raccogliere molti ortaggi tra cui cavoli, carote, verze...
  • La fase della Luna piena è quella forse da tutti più conosciuta: la luna è dietro la Terra ed è il momento migliore per raccogliere le erbe medicinali, dalle quali si potranno ottenere i massimi benefici terapeutici; inoltre è anche il momento adatto per arricchire la terra, concimandola.
  • Nella fase di Luna calante si dovrebbero piantare o seminare tutti quegli ortaggi che crescono sotto terra, come radici, rape, patate e al contempo è il momento ideale per potare.

Per informazioni più specifiche potete leggere l'articolo: Influenze della Luna sulle piante.

Dal punto di vista scientifico poi la Luna influisce sulle maree e sulla forza gravitazionale e la sua luce sembra essere magica, poiché su alcune specie terrestri causa tropismi: alcuni organismi del mare sono influenzati dal punto di vista riproduttivo dalla luce lunare.

Credits: Foto di @Fietzfotos | PixabayEffetti della Luna sull'essere umano: capelli, peli, denti e non solo
Sempre da nonni o vecchie zie ci siamo sentiti dare consigli sulla Luna e sulla sua influenza ad esempio sui capelli, allora vediamo meglio come comportarci a riguardo:

  • Luna nuova o luna nera: momento propizio per cominciare nuove cose e cambiare cattive abitudini. Se si hanno operazioni in questo periodo le cicatrici si formeranno più velocemente.
  • Luna crescente: effettuare in questo momento del mese il taglio dei capelli ne favorirebbe l'infoltimento e la loro robustezza, se poi volete farvi la tinta sappiate che questa fase è la migliore perché il colore durerà più a lungo.
  • Luna calante: questa fase è da evitare se si vogliono irrobustire i capelli con il taglio, ma in questo periodo è perfetto depilarsi, poiché i peli ricresceranno più deboli e radi. Ideale anche per pulizia dei denti ed eliminazione del tartaro: fissate l’appuntamento dal dentista in questa fase lunare. Periodo non adatto per sottoporsi a interventi piccoli o grandi a livello chirurgico.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  luna   capelli   orto  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami