Home » Salute » Benessere » Herpes labiale, i rimedi naturali

Herpes labiale, i rimedi naturali

Fastidioso disturbo, anche molto antiestetico, può trovare la risoluzione usando dei rimedi “fai da te” o dei preparati unicamente naturali

Herpes labiale, i rimedi naturali

Come contrastare la “febbre” alle labbra? Per l'herpes labiale quali sono i rimedi naturali migliori?
Quelle antiestetiche bollicine che compaiono agli angoli, ai bordi o in qualsiasi zona delle labbra sono causate da un virus (herpes simplex) che rimane latente nel nostro corpo e poi per stress, stanchezza, sforzo intenso o uso di farmaci debilitanti, “esplode” generando fastidio, bruciore e prurito oltre che essere un “segno” antiestetico.
Senza precipitarsi in farmacia per cercare un medicinale adatto a far sparire il problema, è possibile contrastarne la comparsa o facilitarne la guarigione con alcuni rimedi naturali.

Prevenzione
Anche per la “febbre” la prevenzione è la soluzione regina, evitare che il virus si manifesti risolve qualsiasi difficoltà, non è sempre possibile ma ecco alcuni aiuti validi per evitare che si sviluppi l'herpes labiale con rimedi completamente naturali.

  • Aloe vera - L'aloe vera assunta tutte le mattine in forma liquida, oltre che un depurante naturale ed un immunostimolatore è anche un ottimo agente contro le infezioni. Può quindi coadiuvare nei periodi di stanchezza ma anche come uso continuativo, il contrastare di vari malesseri infettivi e legati al sistema immunitario. Se in vece usata in forma topica come gel sull'infezione già in corso (basta applicarla sull'herpes) aiuta la guarigione.

  • Propoli - Anche la propoli è un preparato dal forte potere antibatterico e un rinforzo alle difese immunitarie. Assunti in particolari periodi come il cambio di stagione, ma anche quando se ne sente la necessità, riescono a limitare, se non ad annullare la comparsa della “febbre” alle labbra. Attenzione a chi è particolarmente sensibile al propoli e non lo sopporta.

  • Tintura di timo - Questo derivato naturale è utile quando si sente la presenza dell'infezione ma non è ancora comparsa la prima bollicina. Applicato con delicatezza, usando dell'ovatta od un bastoncino imbevuto di questa sostanza, se ne blocca la comparsa. Attenzione a non eccedere perché può dare bruciore.

  • Ghiaccio - Per l'herpes labiale è nei rimedi “casalinghi” più usati. La semplice applicazione del ghiaccio sulla zona ove si percepisce la presenza dell'infezione, aiuta a rallentarne la comparsa per l'azione di neutralizzazione per “congelamento” dei batteri che causano poi il diffondersi dell'infezione.

Credits: Foto di @silviarita | Pixabay


Cura
Se invece ormai le bollicine sono comparse, il più grande desiderio è che spariscano in fretta. Per guarire l'herpes labiale con rimedi fai da te o naturali, si può ricorrere anche a prodotti da dispensa o che abbiamo sicuramente in casa senza neppure rivolgerci ad una erboristeria.

  • Bicarbonato/dentifricio - Questi due elementi sono molto simili, nel dentifricio è contenuto il bicarbonato, noto alleato in cosmesi, e si sfrutta la sua azione di assorbimento. Applicati (l'uno o l'altro) sull'infezione, ne favoriscono “l'asciugatura” e quindi una guarigione più veloce. Bisogna stenderli con delicatezza (il bicarbonato basta inumidirlo con dell'acqua) ed attendere che si secchino, possono però generare bruciori.

  • Alcool – Similarmente all'applicazione del bicarbonato, oltre al suo potere disinfettante, l'alcool aiuta a far evaporare il siero contenuto nelle bollicine della “febbre”, velocizzando così la guarigione.

  • - Anche il tè applicato in forma di compresse (sia direttamente la bustina usata e lasciata intiepidire o con dell'ovatta), grazie all'acido tannico ha una azione antibatterica. Evità così che l'infezione si moltiplichi ed aiuta a guarire più velocemente.

  • Semi di pompelmo – L'estratto di semi di pompelmo ha un naturale potere antisettico e disinfettante, adatto a vari tipi di infezioni tra cui l'herpes labiale. Una applicazione topica di crema o di gel, favorisce la naturale guarigione ed evita l'estendersi delle bollicine.

Credits: Foto di @Couleur | Pixabay

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  herpes  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami