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Gonfiore e aumento di peso durante il ciclo mestruale

L’organismo femminile è legato ai ritmi ormonali che regolano gli equilibri del corpo: uno di questi è il peso! Non a caso un periodo critico è quello in cui compare il flusso, in cui capita spesso di sentirsi appesantite e di soffrire di ritenzione idrica. Da un lato ci si sente più gonfie e dall’altro si ha più fame e voglia di dolci. Ecco cosa fare!

Gonfiore e aumento di peso durante il ciclo mestruale

Cibo e umore
In quei giorni il nostro peso e il nostro umore sono in continuo cambiamento: le donne sono più nervose, irritabili, stanche e deboli. Per questo motivo è fondamentale una corretta alimentazione, fatta di sostanze che regalano benessere, energia, ma senza compromettere la linea.
Per prima cosa bisogna dare un corretto ritmo all’alimentazione facendo sempre colazione, pranzo, merenda e cena. Gli orari sono importanti e dovrebbero essere il più possibile regolari; bisognerebbe separare, inoltre, i carboidrati dalle proteine dividendoli nel corso della giornata. Pane, pasta, riso andrebbero consumati a pranzo, mentre per cena sono da preferire le proteine di carne e pesce.

Credits: Foto di @MikesPhotos | PixabayEffetto drenante
Durante le mestruazioni è facile sentirsi gonfie a causa dell’abbassamento del livello del progesterone, l’ormone che influisce sul sistema linfatico, sulla microcircolazione e sulla funzione della tiroide. In questo modo aumenta la ritenzione idrica e il senso di pesantezza agli arti inferiori e al ventre. Per eliminare l’accumulo di liquidi bisogna bere molto e mangiare frutta e verdura. Il sale andrebbe eliminato o comunque ridotto dalla nostra cucina, e andrebbero evitate carni rosse, insaccati e grassi, che appesantiscono e rallentano la digestione.

Passione per i dolci
Molte donne durante il ciclo avvertono una maggiore propensione per gli alimenti dolci, pizze e pane. Queste voglie sono causate da piccole crisi ipoglicemiche, dove il livello degli zuccheri nel sangue cala più frequentemente. Gli alimenti dolci e quelli a base di farine bianche offrono una falsa soluzione: risollevano la glicemia, che però scende di nuovo rapidamente.
Perciò se si ha voglia di uno spuntino è meglio scegliere i cereali integrali, carboidrati complessi in cui gli zuccheri hanno un rilascio più lento. Il desiderio di dolce può essere appagato anche con certi frutti come l’ananas. Infine è concesso un quadratino di  cioccolato fondente al giorno.

Più serene e meno gonfie
Per contrastare l’umore negativo e il senso di pesantezza è consigliato il magnesio, che migliora la resistenza alla fatica e la vitamina B6, coinvolta nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori. Contro l’irritabilità sono indicate le tisane di tiglio, melissa e passiflora.

La giornata tipo
Durante i giorni di ciclo, la giornata alimentare tipica dovrebbe cominciare con una tazza di tè verde e 3 fette biscottate con marmellata ai frutti di bosco. A metà mattina una spremuta di agrumi, e per pranzo 70 g di pasta integrale con sugo di pomodoro, zucchine e fagiolini al vapore e un panino integrale. A merenda una fetta di ananas e per cena minestrone di verdure miste senza patate e fagioli, una fetta di carne di vitello alla griglia, insalata e un quadratino di cioccolato fondente. Prima di dormire infine una tisana al tiglio.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  mestruazioni  
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