Home » Salute » Benessere » Fitoterapia, trovare il benessere grazie alla natura! - Parte 1 di 3

Fitoterapia, trovare il benessere grazie alla natura!

La fitoterapia è un metodo di cura che prevede l'uso di erbe e piante per il raggiungimento del benessere psicofisico. Vediamo quali sono le sue origini e come possiamo utilizzarla nella vita di tutti i giorni

Fitoterapia, trovare il benessere grazie alla natura!

La fitoterapia non riesce ancora a trovare una collocazione precisa all'interno della scienza. Qualcuno la considera parte della biomedicina, altri della medicina alternativa.
Una cosa è certa, le piante e le erbe sono utilizzate dall'alba dei tempi per guarire diversi tipi di malattie e ancora oggi hanno una discreta fama nel riuscire a far raggiungere uno stato di equilibrio e benessere.

 

Storia della fitoterapia
Molti secoli fa l'uomo comprese che le piante e i frutti che la terra donava spontaneamente potevano essere utilizzati per innumerevoli motivi. Servivano per il nutrimento, per l'appagamento, per trovare il benessere e in alcuni casi per causare reazioni negative.
Ogni passo e errore compiuto dai nostri antenati in questo senso è servito a definire pian piano quella che oggi è la fitoterapia, che significa proprio "curare con le piante". Egiziani, Fenici, Cinesi sono, tra tanti, i popoli che hanno studiato e approfondito l'arte di guarire con le erbe. Oggi possiamo contare su numerosi manoscritti più o meno antichi, ma soprattutto sulle ricerche sempre più avanzate della nostra scienza.
Interessante la definizione dell' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riguardo alla fitoterapia: l'organizzazione ha precisato che, quando un vegetale contiene sostanze farmacologicamente attive, diventa a tutti gli effetti una pianta medicinale.



Credits: Foto di @Pexels | Pixabay 

Di Claudia Lemmi © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 3
TAG  fitoterapia  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami