L' eczema da contatto è una patologia dermatologica molto comune. Si tratta di un disturbo cutaneo frequente e molto fastidioso

Conosciuto anche con il nome di eczema allergico, si presenta quando la cute entra in contatto con alcuni agenti fisici, chimici, microbici. Le cause per cui si manifesta possono essere tante. Tra gli agenti fisici principali troviamo ad esempio l'eccessiva esposizione alle radiazioni, il calore e la luce del sole.
Molte persone vedono comparire l'eczema da contatto, a causa ad esempio di prodotti cosmetici come tinture per capelli e deodoranti. Molte donne che fanno uso di smalto per unghie, notano come una determinata marca piuttosto che un'altra, può dare la reazione "allergica".
Queste forme di allergie causate dal contatto di uno o più prodotti, nascono anche da oggetti spesso "insospettabili" come le tinte usate per gli abiti o i prodotti per la pulizia ambientale e personale. L'eczema allergico può manifestarsi anche in coloro che soffrono di rinite, intolleranze a farmaci o alcuni alimenti.
Credits: Foto di @hans | Pixabay