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Dimagrire in menopausa, una strategia completa

E' un periodo molto delicato per una donna e l'aumento di peso è la difficoltà più visibile, ma è possibile ritornare in forma

Dimagrire in menopausa, una strategia completa

Quando una donna non può più avere naturalmente figli inizia un periodo molto delicato di vari cambiamenti.
Dimagrire in menopausa sembra spesso difficile e complicato, ma forse non stiamo attuando una strategia completa perché spessissimo non basta mettersi semplicemente a dieta, ma è meglio valutare la situazione a 360°.
Cosa sta cambiando in noi?
Su quali organi e funzionalità va ad agire il termine del flusso mestruale?
Non sono domande così banali e trovare la risposta giusta permette poi di iniziare un percorso per perdere quegli eventuali chili o quel gonfiore che può comparire.


Dieta
Sicuramente è meglio prevenire nel corso degli anni un accumulo di peso, ma se purtroppo questo è avvenuto ed ora è anche subentrata la menopausa, bisogna fare grande attenzione ad una vera e propria correzione dell'alimentazione. La presenza di estrogeni e progesterone, gli ormoni generati e mantenuti fal ciclo mestruale, vanno quasi ad annullarsi lasciando “scoperte” la struttura ossea con rischi di osteoporosi e quella cardiovascolare. E' quindi fondamentale analizzare l'apporto di calcio e di vitamina D, la riduzione dei grassi e l'incremento dei sali minerali. E' importante consultare un esperto se i chili non sono pochi o si ha paura di fallire, il calcio va assimilato correttamenmte evitando però i formaggi grassi e se si ha problemi con il lattosio è indispensabile trovare alternative. I pasti vanno divisi in 5 ed incrementati i legumi, la frutta e la verdura fresca come anche il pesce a discapito di carne e cereali.


Attività fisica
L'attività fisica per dimagrire in menopausa diventa fondamentale. Il benessere che muoversi riesce a donare è un toccasana per tutto il fisico e oltre a rafforzare la circolazione, aiuta anche le ossa e a bruciare calorie in eccesso. Dedicate 30 minuti al giorno, camminate, fate esercizi a terra oppure scegliete qualche corso di gruppo come yoga o aerobica ma senza che sia eccessivamente pesante. Cercate di “divertirvi” e rilassarvi, non dovete correre la maratona ma bruciare solo più calorie.

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TAG  menopausa  
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