Home » Salute » Benessere » Difese immunitarie basse, quali sono le cause?

Difese immunitarie basse, quali sono le cause?

Prevenire è meglio che curare non è solo uno slogan ma dovrebbe essere un vero e proprio stile di vita

Difese immunitarie basse, quali sono le cause?

Si parla molto di come contrastare le difese immunitarie basse, come prepararsi all'autunno, ma se si analizzano quali sono le cause che possono indebolire il nostro fisico è certamente possibile andare a contrastarle e prevenire malanni di stagione.
Risulta così più semplice evitare, se non completamente ma certamente in parte, tutte quelle piccole difficoltà che spesso subentrano quando siamo “giù” fisicamente: raffreddamenti, debolezza, stanchezza, maggiore esposizione a malattie infettive più o meno importanti.
Quindi ben vengano gli aiuti dalla natura e dall'omeopatia, ma cerchiamo di capire come meglio comportarsi per rimanere in salute.


Credits: Foto di @silviarita | Pixabay
Alimentazione
Non ci si stanca mai di ripeterlo e sempre di più l'obiettivo è la sensibilizzazione alla comprensione che avere una alimentazione equilibrata e salutare è strategico. Noi siamo soprattutto quello che mangiamo perché quanto viene assimilato dal nostro corpo con il cibo si riflette sulla nostra salute in generale e anche sulle difese immunitarie.
L'assunzione eccessiva di alcolici, di poche fibre e ridotti sali minerali favorisce l'indebolimento del fisico che sfocia nell'avere le difese immunitarie basse.
Durante la stagione fredda, se ci si può anche concedere un'alimentazione un po' più ricca di amidi, carboidrati e proteine, non vanno però dimenticate frutta e verdura che apportano vitamine e nutrienti che completano tutto ciò che serve all'organismo per mantenersi forte e con lo “scudo naturale” che contrasta l'aggressione da parte di virus, microbi e altri agenti “ammalanti”.
Quindi serve un regime alimentare vario ed equilibrato, sempre utilizzando prodotti di stagione: dai legumi agli zuccheri, tutto ben dosato e poco raffinato, molte sono le ricette da preparare in autunno per mantenersi in salute e se volete una idea per una dieta autunnale varia e bilanciata.


Credits: Foto di @Bru-no | Pixabay
Abbigliamento
Sicuramente se siete delle fashion addicted vi adeguate alla moda mettendola al di sopra di ogni cosa, anche della salute. Le difese immunitarie basse sono anche causate da un improprio modo di difendersi dagli sbalzi di temperatura e dall'esposizione a repentine variazioni climatiche. Il nostro fisico non sempre riesce a compensare questo stress a cui viene sottoposto: pance scoperte anche quando fa freddo, vestiti troppo leggeri, non adeguarsi alle temperature dei vari ambienti frequentati e anche luoghi troppo caldi o troppo freddi. Quindi evitate queste situazioni, sciarpa e cappello se serve e anche un maglioncino in più da usare all'occorrenza.

Stile di vita
Le difese immunitarie basse sono anche il risultato di uno stile di vita sregolato. Magari quando si è giovani si riesce a compensare grazie ad un ciclo vitale attivo ma avere una vita “regolare” è la base per essere sani ed in grado di contrastare le malattie. Non vuol dire vivere in clausura e ritirarsi dal mondo ma significa dedicarsi ad una costante attività fisica, mantenere un livello di stress minimo ed dormire le giuste ore, avere orari regolari nei pasti. Anche il fumo dovrebbe essere eliminato dato che è una delle cause delle difese immunitarie basse.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami