L'allergia ai pollini, al pelo di animali domestici e gli acari della polvere può essere manifestata, oltre che dalla rinite, dalla congiuntivite allergica

I sintomi della congiuntivite allergica sono evidenti. Gli occhi si arrossano e lacrimano in continuazione e la luce del sole diventa fastidiosa. Questo processo infiammatorio interessa la congiuntiva ed è considerato uno dei più comuni tra coloro che soffrono di allergie, si parla del 20% delle allergie totali.
Congiuntivite e rinite allergica appaiono spesso contemporaneamente nel soggetto che entra in contatto per lunghi o brevi periodi con la sostanza irritante. In alcuni casi però questa manifestazione deriva dall'uso sbagliato di determinati prodotti cosmetici. Può accadere infatti che la donna trucchi gli occhi con prodotti contenenti sostanze alle quali è allergica. Basterà quindi sospenderne l'utilzzo per tornare in breve tempo ad una situazione di normalità e benessere
LEGGI ANCHE: Speciale allergie
Le cause della congiuntivite allergica
Quando la persona entra in contatto con l'allergene gli occhi iniziano a lacrimare e arrossarsi e la persona potrebbe sperimentare un vero e proprio fastidio a contatto con il sole. Le cause principali della congiuntivite allergica sono quelle che interessano anche la rinite, cioè: acari della polvere, pelo degli animali e pollini.
Se il problema è legato all'impollinazione, la congiuntivite si manifesterà solo in alcuni periodi dell'anno e sarà più intensa quando ad esempio c'è molto vento o la mattina presto, quando l'aria è satura di determinate sostanze non tollerate dall'organismo. Se l'allergene è l'acaro della polvere o il pelo dell'animale si parla di oculorinite perenne.
Tra le altre cause della congiuntivite allergica troviamo l'uso di prodotti cosmetici o creme. Alcune volte il problema può derivare da un prodotto di scarsa qualità e non testato. Altre volte invece, anche se il cosmetico è di per se buono, può contenere una sostanza non tollerata dalla persona che lo utilizza. Anche l'uso di lenti a contatto o altri prodotti per la pulizia oculare può scatenare l'allergia.
Credits: Foto di @PublicDomainPictures | Pixabay