Home » Salute » Benessere » Concediti una cioccolata calda! Ecco 6 buoni motivi per non sentirti in colpa

Concediti una cioccolata calda! Ecco 6 buoni motivi per non sentirti in colpa

Una bella cioccolata calda fumante quando siete al bar con le amiche... tra una parola e l'altra, è proprio la bevanda perfetta da bere in inverno!

Concediti una cioccolata calda! Ecco 6 buoni motivi per non sentirti in colpa

Le bevande calde in inverno sono la soluzione perfetta per riscaldarci. La cioccolata calda poi, buonissima è assolutamente perfetta quando sedute a un bar, si fa due chiacchiere con un'amica.
Il problema è che si tratta di cacao mischiato a latte e zucchero. Non è certo la migliore amica della linea la cioccolata calda! Molte donne decidono così di rinunciarvi per scongiurare il rischio di prendere qualche chilo in più.


La cioccolata calda (magari accompagnata dalle lingue di gatto) di per se non rappresenta un problema per la linea. Purché sia bevuta in modo occasionale. Anzi, di tanto in tanto può risultare anche utile! Sicuramente è preferibile scegliere una cioccolata calda senza zucchero ma non tanto per il discorso del peso quanto perché lo zucchero raffinato è nemico della salute ed è bene cercare di ridurre la sua assunzione al minimo. Molto meglio usare un dolcificante naturale!


Tuttavia, potete concedervi anche una cioccolata classica ogni tanto. Se non esagerate anche questo mix di zuccheri, cacao e latte, non si rivelerà motivo di preoccupazioni (salvo ovviamente problemi di salute già presenti).


Questa bevanda fumante se bevuta occasionalmente, può in realtà apportarvi pure qualche beneficio.


Credits: Foto di @pixel2013 | Pixabay


1. Migliora l'umore
La cioccolata calda migliora l'umore. Un beneficio che certo abbiamo già notato, magari associandolo al suo buon gusto che fa passare la tristezza. In realtà la cioccolata provoca un rilascio di endorfine, le quali in pratica vanno a scatenare nel corpo una sensazione di felicità che può durare anche tutto il giorno.

 

2. Previene l'invecchiamento
Uno degli ingredienti della cioccolata calda è il cacao. Un antiossidante naturale che aiuta a combattere i radicali liberi, come i mirtilli, le more e il tè verde. Tutto questo permette di prevenire l'invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa delle rughe.

 

3. Favorisce la circolazione

Nel cacao ci sono i flavonoidi, molecole che rafforzano il nostro sistema circolatorio, migliorando così la circolazione sanguigna. Tutto ciò si traduce in una buona prevenzione contro le malattie cardiache, le vene varicose , la cellulite e anche il tipico dolore dovuto dalle gambe pesanti! Potete leggere uno studio in merito.

 

4. Rende più energici
Nel cacao c'è la epicatechina, un componente che dona al corpo una grande energia e forza. Con il consumo regolare di cacao si possono migliorare anche le prestazioni fisiche nel lungo periodo.

 

5. Aiuta a restare concentrati
La cioccolata calda può essere un aiuto significativo quando la concentrazione scarseggia. Dobbiamo preferire quella fondente o comunque con un'elevata percentuale di cacao. Il contenuto di teobromina ha un effetto leggermente eccitante sull'organismo ed è un ottimo alleato del cervello in generale (qui lo studio).

 

6. Ottima contro i disturbi dell'ansia
L'ansia ci impedisce di vivere serenamente e in modo leggero anche le piccole cose della vita. Questa bevanda calda ci aiuta a tenerla sotto controllo, offrendoci così un miglioramento significativo della qualità della vita.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami