Home » Salute » Benessere » 8 Comportamenti nocivi per la salute

8 Comportamenti nocivi per la salute

Purtroppo spesso assumiamo degli atteggiamenti che con il passare del tempo potrebbero risultare dannosi alla nostre salute, sia fisica che mentale. Ecco perché è importante prestare attenzione a questi comportamenti

8 Comportamenti nocivi per la salute

Se da una parte mettiamo in atto atteggiamenti che ci possono rovinare la vita e allontanarci dalla serenità, dall'altra spesso abbiamo anche dei comportamenti che sono nocivi per la salute.
Talvolta ne siamo consapevoli, ma altre non ci prestiamo attenzione e con il tempo rischiamo di arrecare seri danni al nostro corpo. Si tratta di cattive abitudini che possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario, sovraccaricandolo di tossine e di stress che possono poi anche originare malattie croniche.

Vediamo insieme questi 8 comportamenti.

  1. Mangiare i cibi senza leggere l'etichetta
    Molte persone purtroppo non hanno l'abitudine di informarsi sulla provenienza dei cibi che comprano ed il rischio è quello di ingerire alimenti con additivi chimici molto dannosi all'organismo. Perciò tutti dovremmo imparare a leggere le etichette!
  2. Assumere troppa carne rossa
    Per essere in salute non bisogna necessariamente essere vegani o vegetariani, tuttavia consumare troppa carne rossa (e carne in generale) può rivelarsi dannoso. La World Cancer Research Fund raccomanda di limitare l'uso di insaccati e carne rossa.
    Credits: Foto di @Pexels | Pixabay
  3. Usare i farmaci al bisogno
    Tra gli altri comportamenti nocivi per la salute che spesso si sottovalutano c'è l'uso delle medicine al minimo disturbo. Spesso i farmaci alleviano il sintomo e non curano la vera causa del disturbo perciò dovremmo imparare, quando possibile, a potenziare il nostro sistema immunitario senza prendere nulla.
  4. Non fare movimento
    Anche rimanere seduti tutto il giorno e poi fare 4 passi dall'ufficio all'auto è un atteggiamento sbagliato.
    Bisognerebbe fare attività fisica quotidianamente o per lo meno 3/ 4 volte alla settimana per consentire all'organismo di funzionare correttamente e mantenersi in buona salute.
  5. Bere poco
    L'acqua è fondamentale per l'organismo umano e dovremmo berne almeno due litri al giorno (anche di più se si suda e fa caldo) perché oltre a dissetarci aiuta a digerire, a ripulire l'organismo e far funzionare correttamente il nostro corpo.
  6. Fumare ed esagerare con l'alcol
    Il fumo fa male è risaputo e dovremmo evitarlo totalmente; per quanto riguarda l'alcol un bicchiere di vino non fa male, l'importante è non esagerare con cocktail e super alcolici che alla lunga intossicano il sangue, disidratano e fanno male al fegato.
  7. Dormire poco
    Tra i comportamenti nocivi per la salute c'è anche il dormire poco e male; un buon sonno è fondamentale per la produzione di ormoni e oltre a rigenerare fisicamente migliora le performance mentali.
  8. Lavorare troppo
    Infine, sebbene il lavoro sia una parte importante nella vita di una persona, trascorrere più tempo del dovuto a lavorare, aumenta il rischio di ammalarsi e di essere stressati. Bisognerebbe imparare a tenere un po' di spazio per dedicarsi anche alle attività che più ci soddisfano e che ci fanno stare bene.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami