Home » Salute » Benessere » Come abbassare il colesterolo: i rimedi per ridurre l'Ldl

Come abbassare il colesterolo: i rimedi per ridurre l'Ldl

Dal momento che valori troppo alti di colesterolo cattivo o ldl possono essere dannosi alla salute, è importante cercare di abbassarli con una dieta equilibrata, prodotti naturali, attività fisica, farmaci e stili di vita corretti

Come abbassare il colesterolo: i rimedi per ridurre l'Ldl

Sono molte le persone che soffrono di ipercolesterolemia e che di conseguenza mettono a rischio la propria salute e il benessere fisico. Dal momento che non sempre è possibile e sufficiente intervenire con i farmaci, medici ed esperti raccomandano soprattutto di avere uno stile di vita sano, che quasi sempre è in grado di ridurre i valori totali di colesterolo e quelli di ldl, limitando i rischi e i problemi cardiovascolari.


Come abbassare il colesterolo? Le regole base

  1. Il primo suggerimento per diminuire l'ipercolesterolemia è quello di seguire un regime alimentare adeguato . Una dieta corretta per il colesterolo abbassa i valori totali del 5-10%. Vanno ridotti i cibi di origine animale (soprattutto la carne) e privilegiati pesci azzurri, bisogna limitare zuccheri e carboidrati complessi, favorendo fibre e grassi insaturi.
  2. Seconda regola importante è quella di tenere sotto controllo il peso: dimagrendo si abbassano colesterolo e trigliceridi, che sono in eccesso, invece, nelle persone obese.
  3. La dieta andrebbe integrata con sostanze ipercolesterolemizzanti come i fitosteroli vegetali e le proteine della soia: prima di assumere questi integratori però va sempre contattato il proprio medico.
  4. Tra gli altri suggerimenti su come abbassare il colesterolo, è ormai risaputo che una costante e regolare attività fisica è di grande aiuto perché garantisce l'equilibrio tra i diversi tipi di grassi dell'organismo che oltretutto vengono bruciati dal movimento. Ovviamente l'allenamento non deve essere troppo intenso, ma adeguato alle proprie potenzialità, essere aerobico e costante (almeno 3 volte a settimana); i migliori sport sono la corsa leggera, la camminata veloce, bicicletta, nuoto e trekking.
  5. Per abbassare il colesterolo, andrebbero anche eliminate o limitate alcune abitudini viziose come il fumo e l'eccessivo consumo di alcol, che diminuiscono l'azione aterosclerotica del colesterolo Hdl, rendendolo malfunzionante.
  6. In alcuni casi i medici suggeriscono l'introduzione di rimedi naturali per abbassare il colesterolo. Omeopatia e fitoterapia dispongono di alcune sostanze molto utili che riescono a controllare i valori Ldl, Hdl e i trigliceridi. Dal momento che naturale non significa sicuro e privo di rischi, va sempre contattato uno specialista, ed evitato il fai da te.


I farmaci per abbassare il colesterolo
Quando dieta, attività fisica, sane abitudini e prodotti naturali non bastano, per evitare le conseguenze negative dell'ipercolesterolemia, i medici possono suggerire delle cure farmacologiche. Le sostanze prescritte servono a regolare i livelli di colesterolo totale e Ldl e di conseguenza limitare i rischi cardiovascolari. Ci sono diversi prodotti disponibili e va scelto quello migliore a secondo della persona.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami