Home » Salute » Benessere » Bruciare calorie? Prova a fare i lavori in casa!

Bruciare calorie? Prova a fare i lavori in casa!

Avete la necessità di tenervi in forma e magari, “buttare giù” qualche chilo di troppo? Niente di meglio che prepararsi, infilarsi una tuta e rimanete a casa!

Bruciare calorie? Prova a fare i lavori in casa!

Non è necessario sudare in palestra per perdere qualche chilo, basta impegnarsi ogni giorno nelle faccende domestiche e vedrete che risultati, certo per noi donne tutto ciò non sarà particolarmente difficile, poiché oltre al nostro lavoro, ai figli, al marito, ci tocca anche questo!
E ben lo sanno quelle donne che sempre indaffarate in mille cose e poco aiutate dai mariti, tornano a casa dall’ufficio, seguono i figli a fare i compiti e intanto passano l’aspirapolvere o lavano i pavimenti e magari contemporaneamente preparano la cena!
Sì noi donne, siamo sempre impegnate in mille cose, ma in realtà, se fatte bene, le faccende domestiche possono essere “nostre amiche” per mantenere una buona linea, senza spendere nulla in palestra.

Dispendio energetico delle principali attività domestiche
Prima di tutto assicuratevi di avere i mezzi giusti, scope, scoponi, tubi telescopici e quindi regolabili dell’aspirapolvere, insomma tutti questi strumenti usati nelle pulizie quotidiane  dovranno essere comodi e non costringerci ad avere fastidiosi mali alla schiena o ai reni.

  • Lavare i pavimenti: esercizio ottimo per le braccia, che diverranno toniche e sode. Mezz’ora di lavaggio pavimenti corrisponde a 130 calorie utilizzate. Anche le gambe, soprattutto nella parte alta si tonificano per seguire e assecondare il movimento delle braccia. Alternate le braccia e le mani.
  • Rifare i letti: 100 calorie. Se avete dei figli questo conteggio va bene fino a quando sono piccoli, poi fate fare esercizio a loro! Impiegherete calorie ed energia in altre attività!
  • Stirare: molte donne affidano tale attività a una figura esterna, che le aiuta in questa mansione, chi invece preferisce fare da sola, sappia che stirare comporta un dispendio energetico di quasi 150 calorie in una sola ora! Meditate gente, meditate!
  • Stendere i panni: in soli dieci minuti si usano quasi 40 calorie.
  • Spolverare: ogni trenta minuti impiegate quasi 100 calorie.



Credits: Foto di @cdc | Unsplash
Bene ora avete terminato di riordinare casa? Già ma è necessario fare la spesa, perfetto, pensate che ogni trenta minuti tra i banchi del mercato o del supermercato a scegliere, acquistare e caricare borse sulle spalle, comporta un dispendio energetico pari a quasi 130 calorie, quindi in poco più di un’ora di spesa si raggiungono le 260-270 calorie, in sintesi la vostra colazione!
Forse, visto sotto quest’ottica, fare i lavori di casa potrebbe pesare di meno, in tutti i sensi, poiché alla fine della nostra mattinata casalinga, non solo avremo la soddisfazione di avere una bella casa pulita e ordinata, ma ci sentiremo più sode e toniche!


Pensate che la necessità di avere un aiuto in casa è molto italiano e poco europeo, infatti in molti paesi, soprattutto nordici, affidare ad altri i lavori domestici è qualcosa di assolutamente insolito e addirittura visto come necessità estrema solo nei casi in cui una donna, per ragioni serie  di salute, non riesca a gestire la casa, diversamente è una cosa del tutto naturale fare da soli le faccende domestiche.
Insomma care amiche, mettere ordine in casa, può diventare un modo per tenerci in forma, fare del bene alla nostra salute, per primo il cuore, i muscoli, l’elasticità di gambe e braccia, basta solo vederlo nel modo giusto!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da marco76tv
     

    articolo interessante sulle calorie

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami