Home » Salute » Benessere » Avocado, il frutto che protegge la salute a 360°

Avocado, il frutto che protegge la salute a 360°

L'avocado è un frutto prezioso sia per la nostra salute che per la bellezza di pelle e capelli.

Avocado, il frutto che protegge la salute a 360°

Sono pochi gli alimenti che vengono in genere considerati dai nutrizionisti come protettivi della salute a 360°. Uno di questi è l’avocado, frutto ricco di grassi salutari, uno dei pochi in grado di salvaguardare l’intero organismo da invecchiamento precoce e da diverse malattie.
Hemingway lo considerava il vero frutto del paradiso, un nutrimento prezioso e senza rivali se paragonasto ad altri frutti esotici.

Originario del Messico e delle Antille, l'avocado ha un delizioso sapore che ricorda il fresco delle pere mature ma anche la forza decisa del burro e il profumo delle nocciole. La sua principale caratteristica nutrizionale è la ricchezza di Omega 3 e di acido linolenico, grassi capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono e di frenare il deposito di quello cattivo.
Mangiando in modo regolare avocado è possibile ottenere una diminuzione di trigliceridi e colesterolo, prevenire l’arteriosclerosi e molte patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, ridurre le tossine nel sangue; tutto questo aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione.

Gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di sostanze antiossidanti come provitamina A (14 mg per 100 grammi di parte commestibile) e vitamina E, che aiutano a liberare le cellule dai radicali liberi rallentando l'invecchiamento della pelle e mantenendone l'elasticità.

Proprio per queste sue caratteristiche l'avocado può essere considerato un vero e proprio integratore di bellezza: agendo dall'interno fornisce principi attivi che favoriscono tono e luminosità di viso e corpo, ed è la scelta ideale per chi ha la pelle spenta, poco tonica ma anche per chi ha abusato di lampade abbronzanti e tintarelle al mare.

Credits: Foto di @silverstylus | Pixabay
Maschera all'avocado fai da te per capelli inariditi
Questi gli effetti benefici di un'assunzione regolare del frutto nella propria dieta ma l'avocado ha anche ottime proprietà come “ingrediente di bellezza”, da usare in creme, maschere e scrub del tutto naturali. A questo proposito vi consigliamo un'ottima maschera per i capelli inariditi e sfibrati, che vi permetterà di ottenere una chioma particolarmente morbida e setosa.

Ingredienti
1 avocado
olio di macassar (oopure olio di oliva)

Dovete mescolare la polpa frullata di un avocado con tre cucchiai di olio di macassar (ottimo quello de L'Erbolario) - o in alternativa olio di oliva – fino ad ottenere una pappetta morbida. Applicate la maschera sui capelli asciutti o appena inumiditi, lasciando in posa per almeno 30 minuti (se riuscite a tenere l'impacco tutta la notte ancor meglio). Sciacquate con cura e procedete con il vostro shampoo abituale.

Di: Saverio Pepe

© Riproduzione Riservata
TAG  avocado  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS