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Aumentare le difese immunitarie: cibi e consigli utili

Alimentazione corretta, vita sana, sport e poco stress: ecco alcuni consigli da seguire se si vuole stare meglio e avere un sistema immunitario più forte

Aumentare le difese immunitarie: cibi e consigli utili

Se le persone vogliono cercare di rimanere in salute e non ammalarsi devono aumentare le proprie difese immunitarie, perché sono queste che agiscono contro le infiammazioni. Il benessere del nostro corpo dipende da organi interni come milza, linfonodi e midollo osseo che hanno il compito di mantenere un equilibrio delle difese ed agire nel caso la persona sia attaccata da agenti interni o esterni, come tossine, virus e batteri.

Ci sono però momenti della vita in cui il nostro sistema di difesa non è in grado di proteggerci, e proprio per dare energia alle cellule immunitarie si devono seguire alcuni consigli che .
comprendono una alimentazione corretta e in alcuni casi l'assunzione di prodotti naturali in grado di aumentare le difese.


Credits: Foto di @alusruvi | Pixabay
Minerali e vitamine fondamentali
A qualunque età il nostro organismo ha bisogno di aumentare le proprie difese immunitarie, ma soprattutto i bambini e chi lavora con loro, gli operatori sanitari e gli anziani sono maggiormente esposti ai virus. Il primo consiglio è perciò fare il pieno di vitamine e minerali, sostanze in grado di contrastare le malattie. Tra questi la Vitamina A , contenuta per esempio nel tuorlo d'uovo protegge molto bene dalle infezioni, la Vitamina C, presente in kiwi, agrumi, broccoli e rosa canina, stimola le cellule immunitarie. Anche la vitamina E che si trova nella frutta secca e nell'olio extra vergine e quella B6 contenuta in pesce, pollo, cavolo, porro, banane e avocado sono in grado di agire sulla stanchezza e protegge il sistema immunitario. Infine il Beta carotene presente nelle carote, nella zucca e nel finocchio è un potente antiossidante, mentre lo zinco crea gli anticorpi.


Credits: Foto di @benpixabay | Pixabay
Verdura e frutta
Se si vogliono aumentare le proprie difese immunitarie bisogna sempre preferire la frutta e la verdura di stagione, possibilmente raccolta da poco. I prodotti della natura che non dovrebbero mai mancare sono:

  • I porri, ricchi di calcio, ferro, zolfo e magnesio contengono anche vitamina A e C; tra le principali proprietà sono diuretici, abbassano il colesterolo e sono utili contro la stitichezza.
  • La zucca contiene fibre, sali minerali e vitamine ed è molto utile contro la stipsi.
  • Cavoli, cavoletti e broccoli sono ricchi di antiossidanti, acido folico e vitamina C e sono molto utili contro le malattie cardiache e i tumori.
  • Il sedano ricco di minerali e vitamina A e C depura l'organismo, fa diminuire i dolori articolari e tonifica l'apparato sessuale.
  • Gli agrumi, soprattutto le arance rosse ricche di vitamina Ce minerali sono utili per il benessere del cuore, per la circolazione e proteggono dall'attacco dei radicali liberi.
  • La melagrana ricca di antiossidanti è benefica perché stimola la diuresi, è disinfettante e protegge la circolazione. Inoltre elimina le tossine e i liquidi in eccesso.

Altri consigli utili
Per aumentare le difese immunitarie oltre a seguire una dieta adeguata è importante:

  • Praticare sport stando il più possibile all'aria aperta
  • Dedicarsi a discipline che alleviano lo stress, come yoga e meditazione
  • Non fumare
  • Non bere troppi alcolici
  • Prendersi una pausa ogni tanto per staccare la spina da problemi personali e lavoro.

Di © Riproduzione Riservata
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1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Evviva cavoli e zucca, sono i nostri preferiti e fanno tanto bene!

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